Poche piante sanno essere spettacolari come la bouganvillea, con le sue fioriture colorate che spesso vediamo formare delle vere e proprie cascate su pareti e pergolati.
Se le fornisci una grata o una spalliera sulla quale appoggiarsi ti ritroverai in men che non si dica con una parete del tuo balcone di un colore brillante.
Una pianta del genere può essere coltivata anche in vaso per coloro che non hanno giardini o aiuole, così da rendere balconi e terrazzi ancor più vivaci a partire dalla primavera inoltrata e per tutto il periodo estivo.
Allora perché non scegliere delle varietà dalla peculiare essenza e fermezza per il nostro giardino?
Visto che sai perché sceglierla come pianta da tenere in estate, sceglila bene e della varietà più spettacolare che esista.
Bouganvillea alexandra
Le piante di bouganville sono note per i loro fiori belli e vivaci che sbocciano in una varietà di colori.
Tra le tante cultivar di questa pianta, spicca una varietà particolare: la bouganville Alexandra. Questa cultivar di bouganville ha qualità significative che la distinguono dalle altre varietà.
La bouganville Alexandra prende il nome da Alexandra, la moglie del re Edoardo VII d’Inghilterra, che regnò dal 1901 al 1910. La pianta è stata chiamata in suo onore per la sua bellezza ed eleganza, che si diceva ricordasse la regina stessa.
Si tratta di una pianta perenne che prospera nelle regioni calde e aride con piena luce solare.
Può raggiungere altezze che superano i 10 metri. In termini di aspetto fisico della pianta, produce grappoli di fiori di colore rosa brillante o magenta disposti a forma di candelabro.
I fiori sono circondati da brattee cartacee disponibili in una gamma di colori, tra cui rosso, rosa, viola e bianco.
A parte il suo aspetto, la bouganville Alexandra è anche nota per la sua robustezza e resilienza. Un altro aspetto importante della bouganville Alexandra è la sua versatilità. Può essere utilizzato in vari modi, come un albero autonomo, una siepe o una vite rampicante.
Una delle differenze più evidenti fa riferimento ai petali più grandi, più pieni e più densi rispetto a molte altre varietà, conferendo ai fiori un aspetto lussuoso, quasi vellutato.
Una delle caratteristiche più singolari dell’Alexandra è la sua capacità di prosperare in ambienti costieri carichi di sale.
Lady Mary baring
L’ibrido Bougainvillea Lady Mary Baring è un incrocio di Bougainvillea glabra e Bougainvillea peruviana, originario delle zone tropicali e subtropicali dell’America meridionale.
Questa pianta perenne è un rampicante vigorosa e spinosa che può arrampicarsi e raggiungere altezze vertiginose se ha la possibilità di aggrapparsi o strisciare.
Questa vite produce brattee colorate giallo oro che circondano i minuscoli fiori color crema.
Come per le altre Bouganville, per funzionare bene richiede una posizione in pieno sole con terreno ben drenante.
La pianta può essere potata alla forma e alle dimensioni desiderate, ma una potatura pesante ridurrà notevolmente la produzione di fiori.
Raspeberry Ice
Se la brillantezza dei fiori di bouganvillea da sola non ti basta, adorerai questa varietà con uno splendido fogliame variegato.
Le foglie hanno variegature bianco-verdi o giallo-verdi, mostrando disegni irregolari a partire dai bordi o dal centro delle foglie.
Sperimentare la coltivazione di nuove varietà di bouganvillea a foglia variegata potrà consentirti di testarne il vigore e la capacità di fioritura.
I due ibridi a fiore rosso e arancione accostata alla particolarità ed alla rarità delle foglie variegate ti garantirà una vera e propria pianta da collezione che non ha niente a che fare con la tipica bouganvillea.
Cherry Blossom
La varietà fiore di ciliegio è originaria dell’Asia, in particolare del Giappone, ed è un albero deciduo noto soprattutto per la sua splendida fioritura di fiori rosa o bianchi in primavera.
A differenza della bouganvillea, questa varietà non ha spine. I fiori sono delicati e di breve durata, spesso usati per simboleggiare la natura effimera della vita.
In termini di dimensioni, a differenza della comune bouganvillea queste hanno una crescita più contenuta.
Questi esemplari dalla fioritura particolare richiedono un clima temperato, con inverni freddi per consentire il periodo di dormienza dell’albero.
Hanno bisogno di un terreno ben drenato e di pieno sole o ombra parziale.
inoltre, richiedono più attenzione e cura rispetto alla bouganvillea, in particolare per quanto riguarda la potatura e la prevenzione delle malattie.