Come far durare i Tulipani in vaso grazie a uno spillo

Un bel mazzo di tulipani in casa, con i suoi petali delicati e coloratissimi rallegra l’ambiente.

Certo si tratta di una gioia che dura poco perché i tulipani tendono ad afflosciarsi dopo pochi giorni per quanto sono delicati.

Possiamo però massimizzare la loro durata con alcune semplici accortezze da metter in atto una volta a casa.

Questi sono i consigli utili a far durare un bel mazzo di tulipani in vaso più a lungo.

Scegli quelli non ancora sbocciati

Un consiglio molto prezioso è quello di scegliere tulipani che non siano già completamente fioriti.

Ma fai in modo che abbia una parte non completamente aperta.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Vederle sbocciare solo una volta a casa, a diversi giorni dall’acquisto non farà altro che prolungarne la fioritura e la permanenza nel punto che più ci piace.

Priva il gambo delle foglie

Una volta a casa fai in modo di privare il gambo dei tuoi tulipani delle foglie.

Sicuramente potrebbero fungere da riempitivo e quindi dar un tocco estetico ma pochi sanno che nonostante il gambo sia ormai reciso, la foglia continua ad assolvere ad alcune delle sue funzioni.

Nello specifico la presenza della foglia fa si che l’intero corpo reciso possa disperdere la sua umidità attraverso i pori della foglia ancora presente.

La sua potatura assicura una durata maggiore allo stelo che avrà la possibilità di non disperdere nell’immediato tutta la sua umidità e quindi seccare.

Tagliare il gambo alla base nel modo corretto

Il taglio del gambo prima di immergerlo in acqua va fatto nel odo corretto. Il taglio ha una funzione specifica, rappresenta la superficie di assorbimento rimasta al fiore ormai reciso.

Effettuare un taglio in obliquo farà in modo di massimizzare questa superficie consentendo al fiore di assumere una maggiore quantità di acqua quindi ossigeno.

Introduci qualche moneta in rame nell’acqua

Sul fondo del vaso potresti lasciar cadere delle monete in rame, elemento ferroso capace di disperdere nell’acqua proprietà in grado di prolungare l’integrità del fiore anche se reciso, per un tempo maggiore.

Le proprietà antimicrobiche naturali del rame aiutano a scoraggiare i batteri che in un ambiente umido e nell’acqua possono proliferare senza sosta.

Utilizza uno spillo

Un piccolo trucco che massimizza la durata del fiore è quello di utilizzare un semplice spillo.

Occorre uno spillo per praticare un piccolo foro alla base del calice del tulipano, senza danneggiare il fiore, con delicatezza.

Il foro consente la dispersione dell’aria contenuta nel gambo che irrigidisce ed evita di piegarsi verso il baso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.