I falsi miti sul Ciclamino che ci fanno commettere errori nella cura

Molti falsi miti che circolano sul ciclamino sono tanto radicati da darli assolutamente per scontato.

Dobbiamo imparare a mettere in dubbio “quello che si dice” poiché questo può indurci in errore quando ci apprestiamo a curarli.

Ecco 3 falsi miti sul ciclamino che possono indurci in errore per la sua cura.

Prospera solo al freddo

È un mito da sfatare quello per cui si crede che il ciclamino sia una pianta che ami il freddo pungente e che prosperi proprio col freddo più rigido. In realtà il ciclamino non ama il freddo, o quantomeno non sta affatto bene con le temperature più rigide.

Non tollera temperature che vanno al di sotto dei 10 gradi. Proprio per questo motivi, sarebbe bene correre ai ripari e spostare il ciclamino in una zona più calda.

Anche se il periodo invernale con una luce ridotta a seconda dell’esposizione, sarebbe bene tenerli in una zona che possa garantire quante più ore di luce possibile durante le giornate fredde.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Provvedi a spostarli in una zona che non sia ombreggiata. Anche poche ore di luce diretta potrebbe andare bene: durante il periodo invernale la luce diretta non è eccessivamente potente da bruciare il fogliame ed i fiori ma fa in modo che la temperatura possa risalire e non essere troppo rigida.

Fiorisce solo in inverno

Solo perché vediamo ciclamini in vendita ovunque in inverno non vuol dire che esista solo un esemplare a fioritura invernale.

Con il nome botanico di Cyclamen hederifolium , questa è una delle varietà più resistenti e facili da coltivare in giardino, e deve il suo nome alla particolare forma delle foglie.

Le sue foglie, infatti, somigliano molto all’edera sia per forma che per variegatura  e sono raccolte in ciuffi su tutto il tubero.

Il periodo di fioritura inizia da fine agosto proseguendo per tutto ottobre e novembre; I fiori spuntano poco prima delle foglie, dalle quali sono prontamente seguiti.

Poi c’è il Cyclamen purpurascens e la sua peculiarità riguarda la sua splendida fioritura che a differenza delle specie più comuni ha una fioritura estiva.

È inoltre uno dei pochi ciclamini profumati e ama gli spazi ombreggiati, vista soprattutto la violenza dei raggi solari in estate.

Anche il Cyclamen repandum è da annoverare; la sua peculiarità riguarda non solo le caratteristiche particolari di foglie e fiori ma anche il periodo di fioritura.

I suoi fiori hanno petali sottili e allungati e spuntano da alti steli durante il periodo primaverile, tra aprile e maggio, generalmente di color porpora.

Fiorisce per sempre

Il bulbo del ciclamino non è perenne, cioè non ha una durata illimitata ma il suo ciclo vitale può ripetersi al massimo per 5 anni di seguito.

Questo nella migliore delle ipotesi e concedendo alla pianta le attenzioni di cui ha bisogno nel tempo, riuscendo a garantirgli lunga vita.

Anno dopo anno il ciclamino potrebbe esaurire le sue belle fioriture e mostrarne sempre di più rade e stentate.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.