Puoi tenere il Ciclamino in Casa solo se rispetti queste 3 regole

Il ciclamino è una nota pianta da stagioni fredde, per cui idealmente va coltivato su un davanzale esterno, in giardino o in balcone.

Ma possono essere coltivate in casa? Beh solo se si rispettano determinate condizioni di coltivazione.

Ovviamente non vanno posizionati in stanze molto riscaldate in inverno o la fioritura potrebbe risentirne.

Ma vediamo insieme 3 regole da seguire se vuoi coltivare un ciclamino dall’aspetto sano in casa!

Luce e temperatura adeguate

I ciclamini sono piante che amano l’ombra parziale, il che li rende ideali per ambienti interni con luce indiretta.

Posiziona il ciclamino in una stanza luminosa, lontano dalla luce solare diretta, che può bruciare le foglie delicate. Di solito è adatta una finestra rivolta a nord o ad est.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Mantieni una temperatura costante per il tuo ciclamino, idealmente tra 10°C e 18°C.

Evita di esporli a sbalzi di temperatura estremi, poiché ciò può stressare la pianta e ostacolare la produzione di fiori. Durante la stagione della fioritura, temperature leggermente più fresche possono prolungare il tempo di fioritura.

Irriga in modo accurato

Uno degli aspetti più critici della cura del ciclamino è l’irrigazione corretta. I ciclamini preferiscono essere mantenuti uniformemente umidi ma non impregnati d’acqua.

Invece di annaffiare direttamente sulla superficie del terreno, innaffia la pianta dal basso posizionando il vaso su un sottovaso pieno d’acqua. Lascia che la pianta assorba l’acqua attraverso i fori di drenaggio sul fondo del vaso.

Devi sapere che i bulbi dei ciclamini tendono a marcire se il terreno rimane umido troppo a lungo. Innaffia la pianta quando la zolla di terreno risulta asciutta al tatto.

Infine, utilizza acqua a temperatura ambiente e, se possibile, lascia riposare l’acqua per un giorno per consentire la dissipazione del cloro.

Regola la concimazione

I ciclamini attraversano un periodo di dormienza, solitamente durante i mesi estivi. Durante questo periodo, le foglie della pianta potrebbero appassire e potrebbe sembrare che il ciclamino stia morendo.

Tuttavia, non preoccuparti: questa è una parte normale del suo ciclo di crescita.

Ecco un video che può tornarti utile sulla coltivazione del ciclamino:

Quando il ciclamino entra nella fase di dormienza, riduci gradualmente l’irrigazione. Lascia asciugare leggermente il terreno, ma non lasciarlo seccare completamente.

Non appena il ciclamino inizia a crescere attivamente e produce nuove foglie e fiori, utilizza un fertilizzante liquido bilanciato ogni 2-4 settimane.

Diluisci il fertilizzante secondo le istruzioni sulla confezione per evitare la sovralimentazione.

Durante il periodo di dormienza, posiziona la pianta in un luogo fresco e riprendi l’irrigazione regolare, riportando la pianta in un’area ben illuminata, quando appare una nuova crescita.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.