Come allontanare i moscerini dal terriccio del Basilico

La presenza di moscerini fastidiosi sulle tue piante di basilico non è soltanto fastidiosa ma segnala un’infezione in atto.

È bene passare subito ai rimedi e capire come fare per poter salvaguardare il basilico da eventuali agenti patogeni.

Questo è quello che faccio quando il mio basilico è invaso dai moscerini.

Di che insetti si tratta

Prima di poter parlare della rimozione degli insetti che hanno invaso il terreno del basilico, occorre capire di che insetto si tratta.

Ad occhio nudo, i moscerini dei funghi e i moscerini della frutta si somigliano molto.

Certo, tecnicamente, un moscerino della frutta è di un colore marrone-rossastro e un moscerino dei funghi è nero, ma chi sarà in grado di dire quando sta svolazzando?

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il modo più semplice per esserne sicuri è determinare da dove provengono.

Se hai appena rinvasato il basilico a seguito dell’acquisto, quelli sono quasi sempre moscerini dei funghi.

Sebbene ai moscerini dei funghi piaccia il fungo che può crescere nel terriccio delle piante d’appartamento, amano anche mangiare micronutrienti.

Pertanto, troveranno un modo per entrare nel terriccio commerciale e banchetteranno con i micronutrienti all’interno.

Non importa nemmeno tanto quali micronutrienti. Dallo zolfo al magnesio, al calcio, al potassio, al fosforo, all’azoto, alla materia vegetale, agli sfalci, al pacciame, ai fertilizzanti e al letame, i moscerini dei funghi mangeranno tutto.

Sterilizza con il calore

Se vuoi salvare il terriccio pieno di moscerini puoi provvedere a sterilizzarlo in diversi modi semplici:

  • Forno: Sì, puoi mettere il terriccio in forno, hai bisogno di un contenitore adatto al forno. Usa un termometro per testare la temperatura, che dovrebbe salire intorno ai 100 gradi. Quando raggiunge quel punto, il terreno viene sterilizzato.
  • Microonde: Trasferisci il terreno in contenitori adatti al microonde e accendi il micro per 90 secondi alla volta. Regolare l’impostazione della potenza al massimo. Ripeti l’operazione alcune volte. Assicurati che i contenitori abbiano fori di ventilazione.
  • Luce solare: Usando un telo, stendi il terriccio infestato da moscerini dei funghi in un luogo soleggiato. Quindi posizionare un foglio di plastica industriale sopra il telo. Il sole ucciderà gli agenti patogeni.
  • Acqua bollente: Fai bollire l’acqua sul piano cottura. Trasferisci il terriccio in una ciotola e poi versa l’acqua bollita nella ciotola lentamente e con attenzione. Le alte temperature dell’acqua uccidono i moscerini dei funghi adulti e le loro uova.

Usa il perossido di idrogeno o un fungicida

Puoi passare ad un fungicida sistemico ma prima potresti provare ad utilizzare il perossido di idrogeno con una concentrazione al 3%.

Anche se il tuo è perossido di idrogeno al tre percento, consiglierei comunque di diluire il perossido di idrogeno con acqua. La quantità di acqua di cui hai bisogno dipende dalla quantità di perossido di idrogeno che stai utilizzando, due cucchiai per un litro d’acqua.

Applica il perossido di idrogeno sul terreno infetto, quindi tieni il terreno in un luogo non soleggiato.

Lasciare il terreno nella miscela di acqua e perossido di idrogeno per una notte.

Usa trappole cromotropiche

I moscerini dei funghi sono un enorme fastidio, ma non sono particolarmente intelligenti. Puoi catturarli facilmente con alcune trappole appiccicose vicino al basilico.

I moscerini dei funghi sono naturalmente attratti dalla tonalità brillante e solare; quindi, una trappola gialla li attirerà sicuramente.

Lascia che i moscerini dei funghi si accumulino sulle trappole appiccicose finché non sono piene. Quindi sostituisci le trappole e continua a ripetere l’operazione se necessario fino a quando non catturi più moscerini dei funghi.

Mescola il terreno con una cazzuola

Areare il terreno è un altro modo per combattere questi insetti indesiderati.

Ogni giorno, scava nel terreno con la cazzuola rivoltando il terriccio.

Quando si introduce aria nel terriccio, le larve di moscerino dei funghi che si nascondevano in profondità nel terreno vengono portate in superficie. Puoi quindi rimuoverle o fare in modo che si appiccichino alle trappole.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.