Begonia con foglie secche e arricciate: come risolvere?

La Begonia, soprattutto nella sua varietà Begonia maculata, illumina la tua stanza con le sue foglie verdi e brillanti e fiori colorati.

Tuttavia, può capitare che le foglie della tua pianta inizino ad arricciarsi e ad abbassarsi.

I motivi di questo problema, ovvero l’arricciamento delle foglie di begonia, possono essere diversi. Ma la buona notizia è che quasi sempre puoi risolvere il problema.

Scopriamo allora insieme come risolvere il problema della begonia con foglie secche e arricciate!

Poca acqua

Se lasci la tua pianta di Begonia secca per molto tempo, sicuramente ciò farà arricciare le foglie della tua pianta.

Questo avviene perché i nutrienti provenienti dal terreno non possono essere trasportati alla pianta attraverso l’acqua.

Se innaffi poco la pianta, non solo questo significa che la tua pianta ha poca umidità, ma soffrirà anche di una carenza di nutrienti.

Controlla sempre il terreno della tua pianta di Begonia. Lo strato superiore dovrebbe essere asciutto ma il terreno più in profondità dovrebbe essere umido.

Se invece è asciutto, stai dando poca acqua alla tua pianta.

Per risolvere questo problema, spruzza spesso con acqua la tua Begonia e annaffiala secondo i suoi bisogni.

Troppa acqua

Può sembrare una buona idea innaffiare la tua Begonia ogni giorno, ma potresti fare alla pianta più male che bene.

Quando le begonie vengono annaffiate troppo spesso, le loro radici iniziano a marcire. Ciò può causare foglie arricciate, poiché le radici non possono più fornire acqua e sostanze nutritive alla pianta.

Fortunatamente, se hai annaffiato troppo e te ne sei accorto in tempo, puoi risolvere facilmente. Innaffia la tua Begonia solo quando lo strato superiore del terreno si è asciugato.

Assicurati che la tua Begonia sia in un vaso con un buon drenaggio. Se il vaso non riesce a drenare bene, l’acqua non potrà fuoriuscire e causerà il marciume delle radici.

Pianta la tua Begonia in un terriccio leggero o drenante, miscela il terriccio comune con perlite o metti uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso per far scorrere meglio l’acqua.

Umidità

La mancanza di umidità e l’aria secca è dannosa per le begonie. È il motivo per cui non dovresti mai posizionare un vaso con una pianta di begonia vicino al riscaldamento.

Mantieni alta l’umidità dell’aria intorno alla pianta, puoi vaporizzare le foglie della tua begonia una volta al giorno.

In alternativa, puoi mettere un barattolo con dell’acqua vicino la pianta: l’acqua evaporerà pian piano e creerà umidità.

Dimensioni del vaso

Le begonie hanno bisogno di un vaso giusto per le dimensioni della pianta. Se il vaso è troppo piccolo, le loro radici non potranno crescere correttamente.

Quando le radici sono schiacciate in un vaso troppo piccolo, non possono trasportare l’acqua e le sostanze nutritive.

Se la Begonia è troppo grande per il suo vaso, consumerà rapidamente i nutrienti nel terreno e non ne avrà più abbastanza.

Radici compresse in un vaso sbagliato e carenze di nutrienti faranno piegare e arricciare le foglie della tua pianta di Begonia.

In questo caso basta rinvasare la pianta in un vaso più grande di massimo 2 centimetri.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.