Non sai come Piantare i Tulipani? Con questa Guida sarà semplice e veloce

I tulipani dai colori vivaci illuminano le giornate primaverili e se hai preso i bulbi per piantarli allora sei nel posto giusto.

I bulbi di tulipano normalmente iniziano a emergere dal terreno alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera.

I bulbi di tulipano vengono piantati in autunno prima che il terreno geli. Tuttavia in primavera si rivendono dei bulbi già in fase di germoglio e in quel caso puoi piantarli direttamente in primavera.

Vediamo allora quali step dovresti seguire per piantare correttamente i bulbi dei tulipani!

Scegli il luogo giusto

I tulipani preferiscono un luogo con sole pieno o pomeridiano. Nelle zone più calde scegli un luogo ombreggiato o illuminato dal sole mattutino, poiché i tulipani non amano molto il caldo.

Il terreno deve essere drenante, da neutro a leggermente acido, fertile e arioso.

Tutti i tulipani non amano le aree con eccessiva umidità. Prepara il terreno del giardino o la fioriera per piantare i tuoi bulbi.

Scegli il periodo giusto

Pianta i bulbi di tulipano in autunno, da 6 a 8 settimane prima che si preveda il gelo. I bulbi hanno bisogno di tempo per stabilirsi.

Nei climi settentrionali più freddi, pianta a settembre o ottobre. Nei climi più caldi, pianta i bulbi a dicembre (o anche più tardi).

Tuttavia se hai acquistato dei bulbi già in fase di germoglio in primavera, potrai piantarli subito poiché sono già stati avviati in precedenza.

Segui i giusti step

Pianta i bulbi alla giusta profondità, da 10 a 15 cm di profondità, o circa 2 volte l’altezza del bulbo.

Scava una buca più profonda per allentare il terreno e consentire il drenaggio. Pianta i bulbi ad una distanza tra loro di 6 a 8 cm.

Posiziona il bulbo nel foro con l’estremità appuntita rivolta verso l’alto. Copri con la terra e compatta il terreno.

Innaffia i bulbi subito dopo la semina. Sebbene non possano sopportare un terreno zuppo, i bulbi hanno bisogno di acqua per innescare la crescita.

I bulbi contengono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per un anno. Usa materiale organico, compost o un cibo per bulbi bilanciato a rilascio prolungato.

Cura dei bulbi

Se piove settimanalmente, non innaffiare. Tuttavia, se c’è un periodo secco e non piove, dovresti innaffiare i bulbi settimanalmente.

Il terreno zuppo a lungo porta a funghi e malattie e può far marcire i bulbi. Aggiungi corteccia di pino sminuzzata, sabbia o qualsiasi altro materiale drenante al terreno per favorire un rapido drenaggio.

Applicare il compost ogni anno per fornire i nutrienti necessari per le future fioriture.

Mi raccomando: non rimuovere le foglie quando i tulipani appassiscono.

Lascia che le foglie rimangano sulle piante per circa 6 settimane dopo la fioritura.

I tulipani hanno bisogno del loro fogliame per raccogliere energia per le fioriture del prossimo anno.

Dopo che il fogliame diventa giallo e muore, può essere potato.

Le varietà di grandi dimensioni possono richiedere il reimpianto ogni pochi anni mentre i tipi piccoli di solito si moltiplicano e si diffondono da soli.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.