Prolungo la fioritura del Falso Gelsomino in questo modo durante il gran caldo

Una pianta con una fioritura copiosa come il falso gelsomino può fare davvero miracoli se trattata come si deve, soprattutto se vuoi prolungarne la fioritura oltre i tempi previsti.

Questa pianta infatti è capace di fiorire in piena primavera e durare fino ad estate inoltrata se sai come fare.

Ti spiego quello che faccio io con una pianta così rustica e resistente e dal portamento rampicante come il falso gelsomino che mi da tante soddisfazioni.

Nutro la terra in modo costante

La fioritura è il periodo di maggior dispendio di energie della pianta e per questo motivo e visto quanto possono essere vigorose le fioriture del falso gelsomino, il terriccio va adeguatamente arricchito in modo da nutrire la pianta.

A partire dall’inizio della primavera, quando il falso gelsomino comincia a mettere su germogli sarebbe bene concimare il terriccio ogni 15 giorni fino alla fioritura e per tutto il periodo estivo.

Puoi utilizzare concimi fai da te a base di potassio realizzati con bucce di banana oppure a base di azoto realizzati con i fondi di caffè.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Nel caso in cui utilizzi fertilizzanti liquidi da banco ricorda di diluirli con acqua sempre ben oltre le dosi indicate per evitare di bruciare le radici; nel caso di fertilizzanti granulari a lenta cessione spargili sempre lontano dal corpo centrale della pianta.

Durante il periodo invernale puoi arricchire il terriccio con dello stallatico a lento rilascio.

Gestisco l’esposizione al meglio

Se lo coltivi in vaso potresti fare in modo che il falso gelsomino possa godere della luce solare diretta per la maggior parte delle ore del giorno.

Questo gli assicurerebbe una quantità di luce tale da dare alla pianta l’energia sufficiente per mantenere le grosse infiorescenza più a lungo.

Fioriture abbondanti  hanno bisogno di una grossa quantità di energia per essere prodotte e sostenute per diverse settimane.

Dai alla pianta una posizione a sud, lì di sicuro farà una scorpacciata di luce. La sua natura molto rustica ne gioverà pienamente.

Non commetto errori di potatura

La potatura del falso gelsomino certamente va eseguita nel periodo più indicato per questo tipo di pianta, cioè all’inizio di febbraio, così da evitare di potare via rami destinati alla fioritura.

Ma al di là della potatura di routine annuale, puoi servirti di una potatura strategica per fare in modo che le fioriture abbiano lunga durata.

Se durante il periodo di fioritura sei attento a cimare e tagliare via i nuovi rami che di certo produrranno ormai solo foglie, farai in modo che la pianta possa riservare le energie solo per le fioriture e non per nuove produzioni.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.