4 Consigli per mantenere piena la Monstera anche a dicembre

La Monstera deliciosa è una delle piante d’appartamento più popolari per le sue foglie fenestrate.

Sebbene queste piante siano note per la loro crescita vigorosa, le condizioni di coltivazione durante i mesi invernali a volte possono rallentarne lo sviluppo.

Fortunatamente, ci sono alcune strategie specifiche che puoi adottare per incoraggiare la tua Monstera a diventare più folta anche durante i mesi più freddi.

Vediamo insieme come far prosperare e crescere folta la tua Monstera anche in inverno!

Offri condizioni di luce ottimali

Le piante di Monstera sono originarie delle foreste tropicali, dove ricevono luce solare intensa e indiretta.

Imita queste condizioni posizionando la tua Monstera vicino a una finestra ben illuminata.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Durante l’inverno, tuttavia, quando le ore del giorno sono più brevi e, in più, la luce del sole è schermata dalle nuvole per la maggior parte del tempo, valuta la possibilità di integrare le luci artificiali di coltivazione per fornire alla pianta l’energia necessaria per la crescita.

Aumenta l’umidità d’ambiente

L’inverno porta spesso temperature più basse ma se coltivi la monstera in casa uno dei problemi con cui dovrai fare i conti è l’umidità ridotta.

Quando in casa si accende il riscaldamento per molte ore, l’umidità viene completamente assorbita dai caloriferi e dunque il risultato è un ambiente secco che non giova alle piante tropicali.

Le piante di Monstera, infatti, apprezzano livelli di umidità elevati, come nel loro habitat naturale; dunque servirà trovare alcuni stratagemmi per aumentare l’umidità in casa.

Ecco un video in cui ti mostro come fare:

Rispetta i requisiti di innaffiatura

Anche se la Monstera viene spesso coltivata in casa in inverno, e dunque le temperature saranno comunque tali da permettere al terreno di asciugarsi regolarmente, dovrai comunque far attenzione ad innaffiare al momento giusto.

Lascia sempre asciugare almeno 3/4 del terreno in vaso prima di annaffiare di nuovo.

Assicurati che il vaso abbia fori di drenaggio per evitare ristagni d’acqua sul fondo, poiché le piante di Monstera sono suscettibili al marciume radicale.

Regola la frequenza di irrigazione in base alle condizioni specifiche della tua casa, poiché gli ambienti interni possono variare in percentuale di umidità e in temperatura.

Fornisci nutrienti adeguati

Le piante di Monstera beneficiano di una concimazione regolare, anche in inverno, seppur più blanda e più diradata nel tempo.

Utilizza un fertilizzante liquido bilanciato formulato per piante d’appartamento e diluiscilo almeno alla metà della concentrazione consigliata.

Nutri la tua Monstera ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita in primavera-estate, ma concima ad un ritmo più lento in inverno per assicurarti che riceva i nutrienti necessari per una crescita robusta ma che si eviti un’eccessiva fertilizzazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.