Da sempre protagonista di giardini lussuosi visto il suo grande valore, la cycas è una pianta particolarmente ordinata e la sua precisione geometrica in fatto di numero di foglie disposte in circolo incanta.
La produzione di nuove foglie avviene annualmente in estate, ma nonostante la naturale propensione della pianta questo processo richiede alcune specifiche attenzioni.
Ti spiego come assecondare la produzione di nuove foglie per la cycas per avere nuova crescita sana.
COSA SCOPRIRAI
Dalle tanta luce
La nascita di nuove foglie per la cycas comporta un dispendio di energia notevole e l’unico modo per consentire alla pianta di accumulare energia è garantirle un’esposizione piena di sole.
La cycas non teme affatto le esposizioni soleggiate, in fatto di luce e calore è tra le piante più resistenti.
Anzi, ne richiede proprio la massima presenza e l’esposizione a sud, al sole diretto è la posizione migliore per consentirle di promuovere la produzione di nuove foglie che solitamente arrivano in estate, a partire da giugno.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Occhio alle innaffiature spropositate
Nell’innaffiare le nostre piante in balcone o in giardino, spesso associamo a tutte la stessa cadenza in fatto di innaffiature.
Queste innaffiature sono più frequenti durante i mesi estivi, il momento prediletto per la cycas per produrre foglie nuove, ma anche il momento più delicato, durante il quale un’innaffiatura spropositata potrebbe comprometterla.
È suscettibile ai marciumi e la sua richiesta di acqua non è affatto come le altre piante, quindi, cerca di non esagerare e aspetta che il terriccio sia asciutto prima di darle altra acqua.
Il marciume potrebbe compromettere la produzione di nuove foglie e l’incolumità dell’intera pianta.
Va concimata?
Anche se la cycas è una pianta che non ha bisogno di alcun tipo di cura specifica in fatto di nutrienti, ricordiamoci che è pur sempre una pianta e che, se il terriccio è nutriente, la pianta non può che giovarne.
Per non sovraccaricare il terriccio di Sali in un momento delicato come la produzione di nuove foglie, puoi concimare utilizzando concimi fai da te a base di potassio, o un concime per piante verdi ben equilibrato ma diluito oltre le dosi indicate.
In questo modo nutrirai il terriccio senza sovraccaricarlo e macchiare le foglie nuove per un eccesso di Sali che bruciano le foglie, anche quelle di una pianta resistente come la cycas.
Pota solo quando le foglie sono spuntate
La potatura della cycas prevede il taglio di un giro di foglie sottostante alle nuove che tendono a scendere sempre più ed aprirsi, lasciando spazio al centro per un nuovo giro di foglie.
La raccomandazione è che la potatura venga effettuata solo a seguito della formazione delle foglie nuove o contribuirai a privare la cycas di quelle foglie che occorrono per immagazzinare luce, e quindi energia, e respirare, favorendo la fotosintesi.
Se queste foglie non ci sono la crescita rallenta e la produzione nuova potrebbe ritardare di molto o non esserci affatto.