Sai davvero dove posizionare il Cactus di Natale appena portato a casa?

Il cactus di Natale (Schlumbergera) è una pianta deliziosa e popolare acquistata spesso in occasione delle vacanze natalizie.

È nota per le sue fioriture vivaci e i minimi requisiti di cura.

Tuttavia, per garantire che il tuo cactus di Natale prosperi e abbellisca la tua casa con la sua esposizione floreale, dovrai scegliere la posizione corretta: ciò è fondamentale.

Vediamo insieme alcuni consigli per aiutarti a trovare il posto ideale per il tuo cactus di Natale!

Prediligi la luce indiretta

I cactus di Natale sono originari delle foreste pluviali del Brasile, dove prosperano sotto la chioma degli alberi più alti.

Imita il loro habitat naturale fornendo luce brillante e indiretta ma durante l’inverno può tollerale anche qualche ora di luce diretta del sole.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Di solito è ideale un punto vicino a una finestra esposta a est o a nord, dove la pianta può ricevere luce solare delicata e filtrata.

Evita aree piene di spifferi

I cactus di Natale sono sensibili agli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria possono essere dannose per la loro salute.

Tieni il cactus lontano da porte, finestre o prese d’aria che potrebbero esporlo a correnti d’aria fredde.

Mantieni una temperatura stabile tra 15 e 21 gradi: è l’ideale per il benessere del tuo cactus di Natale.

Scegli un luogo con un’umidità moderata

Sebbene i cactus di Natale siano più tolleranti nei confronti dei livelli di umidità rispetto ad altre piante d’appartamento, apprezzano un po’ di umidità nell’aria.

Durante i mesi invernali, quando il riscaldamento interno può portare a condizioni di siccità, valuta la possibilità di posizionare un vassoio d’acqua vicino alla pianta o di utilizzare un umidificatore per mantenere livelli di umidità moderati.

Ecco un video in cui ti mostro come fare per aumentare l’umidità intorno alle piante:

Considera il ciclo della luce

I cactus di Natale sono piante fotoperiodiche (proprio come la Stella di Natale), nel senso che fanno affidamento sulla durata della luce del giorno per regolare la loro fioritura.

Per massimizzare la fioritura, esponi il tuo cactus a 12-14 ore di buio ogni giorno per circa 6 settimane prima che fiorisca.

Questo imita le condizioni naturali che innescano la fioritura nel suo ambiente nativo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.