Maggio è alle porte e, in questo periodo che lo precede, non c’è niente di meglio che preparare il nostro balcone a una nuova e intensa fioritura.
Ebbene sì, perché maggio è un mese davvero d’oro per molte piante che, proprio in questo mese, danno il meglio di sé in termini di fioritura. Insomma, una fase che non può certo trovarci impreparati e che, più di ogni altra, può regalarci grandi soddisfazioni nella cura delle nostre piante.
Vediamo quali sono le piante regine della fioritura di maggio, quelle che, ovviamente con una corretta coltivazione, esploderanno di petali e… colore!
Rosa
Non avremmo mai potuto iniziare questo elenco se non dalla pianta che, più di tutte, può essere considerata la regina di maggio: la rosa.

Certo, di rosa ne esistono diverse varietà, ma molte trovano proprio nel mese di maggio la propria massima fioritura. Le rose sono versatili e, se ben curate, continuano a fiorire per tutta l’estate.
Importante, tuttavia, è fornire a questa pianta un buon regime di concimazione, regalandole il giusto dosaggio di azoto, fosforo e potassio, altrimenti la rosa potrebbe tardare a fiorire o fiorire meno del previsto.
Azalea
Anche se può iniziare a fiorire anche un po’ prima, l’azalea regala la sua principale fioritura a maggio: non a caso, è la pianta simbolo della festa della mamma che avviene proprio in questo mese.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Importante è trovare il posto giusto dove tenere questa pianta che non ama gli ambienti troppo esposti alla luce diretta del sole. Insomma, una cura corretta dovrebbe permettere anche a questa pianta un po’ capricciosa di regalarti i suoi bellissimi colori.
Glicine
Una pianta un po’ più impegnativa, ma la cui fioritura è degna di un dipinto, è il glicine.

Rampicante per eccellenza, il glicine è famoso per i suoi inconfondibili fiori a grappolo che spesso abbelliscono pergole o tralicci. Per garantire la loro presenza, però, è opportuno potare la pianta almeno due volte l’anno per permettere il rinnovo dei boccioli.
Insomma, per coltivare il glicine occorre spazio, pazienza e una base almeno elementare di giardinaggio, ma se hai intenzione di decorare il tuo giardino o cortile con una pianta arbustiva, questa è quella che potrebbe fare al caso tuo.
Iris
Se, invece, vuoi una pianta da vaso, un’altra pianta regina di maggio è l’Iris.

Per questa pianta è molto importante la luce del sole che deve essere abbondante e prolungata così da permettere una buona fioritura.
Inoltre, è opportuno non eccedere nelle innaffiature, riducendo così il rischio di marciume alle radici. Certo, ogni varietà di questa pianta può avere un diverso periodo di fioritura, ma in generale tutte hanno la principale proprio nel mese di maggio quando l’aumento delle temperature risulta più netto.