Anche se ufficialmente la primavera arriva molto prima, per me il meglio di sé lo dà nel mese di maggio a un passo dalla sua chiusura!
Maggio è, infatti, il mese in cui molte piante iniziano a fiorire e molte altre, che sono già fiorite, danno però il meglio di sé. Insomma, a maggio il caldo solitamente è arrivato in tutto il suo splendore senza ancora farsi afoso e insopportabile come in estate: così, molte piante approfittano di questo periodo per splendere più che mai.
Ti svelo subito quelle che, durante questo mese, compro sia al vivaio che al supermercato e ti do qualche consiglio sulla loro cura.
Azalea
Non posso non aprire questa lista di piante di maggio se non con l’azalea. Questa pianta, ormai simbolo della festa della mamma che cade proprio in questo mese, non ha bisogno di grandi presentazioni.
Io la compro agli inizi del mese al supermercato in vasi di piccole-medie dimensioni che subito metto all’esterno, in balcone.
Importante consiglio che voglio darti è quello di non mettere la pianta al sole: di solito, l’azalea appena comprata è già fiorita e va messa in un luogo a mezz’ombra, al massimo con un po’ di luce solare indiretta.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Ortensia
Tra le mie piante preferite, in assoluto, c’è l’ortensia che, proprio a maggio inizia a fiorire, mantenendosi poi colorata per quasi tutta l’estate (e, a volte, anche un po’ oltre!).
Dal portamento cespuglioso, l’ortensia dà il meglio di sé quando coltivata a terra, in giardino o in cortile, tanto da poter diventare anche infestante. Coltivata in vasi medi, cresce e si mantiene comunque in ottime condizioni.
Questa pianta si trova più facilmente al vivaio, dove di solito scelgo quelle dal colore blu che preferisco al rosa e al bianco. Se poi il colore mi viene a noia, posso sempre… cambiarlo! Basta, infatti, cambiare il pH del terreno per ottenere ortensie con colori tendenti più al blu o al rosa.
Orchidea
Dopo due piante da esterni, non penserai che non ti consigli una pianta fiorita da tenere, invece, in casa? Maggio è anche il mese dell’orchidea phalaenopsis.
A volte, quest’orchidea fiorisce già tra marzo e aprile, altre proprio a maggio.
La trovo tranquillamente al reparto botanica dei supermercati un po’ più grandi e forniti dove, solitamente, acquisto anche dei fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio da usare per tutta la stagione calda come supporto alla fioritura di questa pianta sensazionale.
Roselline
Maggio, si sa, è il mese delle rose. Ma io preferisco le roselline!
Le compro in vaso al supermercato o al vivaio e le metto in balcone, scegliendo un posto dove ci sia una buona esposizione solare.
Certo, le roselline hanno bisogno comunque di cure e attenzioni, ma la bellezza dei fiori ripaga di tutto questo impegno. A volte, compro più esemplari di questa pianta da tenere agli angoli del balcone, in vasi un po’ più grandi che ne permettano un buono sviluppo.
Fondamentale è prevenire la comparsa di parassiti che, ahimè, vanno ghiotti di questa pianta. Per questo, controllo con una certa regolarità lo stato di foglie e fiori.
Quali sono le piante da fiore più belle da acquistare in maggio?
In maggio, molte piante da fiore sono in pieno splendore, ideali per abbellire il tuo giardino o balcone. Tra queste spiccano le petunie, i gerani, le begonie e le azalee, tutte disponibili sia nei vivai che nei supermercati con reparto giardinaggio.
Le piante aromatiche sono disponibili in maggio?
Sì, maggio è un ottimo periodo per acquistare piante aromatiche come basilico, menta, rosmarino e salvia. Sono piante che iniziano a crescere vigorosamente con l’aumentare delle temperature.
Posso trovare piante perenni in maggio?
Certamente, maggio è un buon momento per acquistare piante perenni come lavanda, echinacea e hosta, che offriranno colore e struttura al tuo giardino per diversi anni.
Ci sono alberi o arbusti particolari che posso piantare in maggio?
Maggio è il periodo ideale per piantare alberi da fiore e arbusti come il rododendro, l’ortensia e il viburno. Queste specie si adattano bene a questo periodo dell’anno e iniziano a stabilirsi prima del caldo estivo.
È possibile acquistare piante tropicali in maggio?
Sì, molte piante tropicali come le calla, l’hibiscus e la bouganville sono disponibili nei vivai e supermercati in maggio. Queste piante amano il calore e sono perfette per creare un angolo esotico nel tuo spazio esterno.