Piante Striscianti: ti spiego perché le uso per Decorare aiuole e vasi da giardino

Non ho mai trovato nulla di tanto decorativo e utile in giardino come le piante cosiddette striscianti.

Si chiamano striscianti o tappezzanti perché aderiscono in modo fitto al terriccio, alla parte superficiale e lo ricoprono, come fosse un prato, e spesso le uso proprio per questo motivo, non avendo l’esperienza per aver cura di un vero e proprio prato che richiede una manutenzione più accurata.

Ti spiego i mille usi che ne faccio e te ne presento alcune.

Le uso per le bordature

Ai bordi delle aiuole o dei vasi molto spesso non ho spazio per altre piante. Le piante striscianti per questo non perfette.

Riesco a realizzare qualsiasi tipo di bordatura e non richiedendo chissà quali attenzioni non danno problemi alla pianta principale che il vaso o l’aiuola ospita.

Le utilizzo anche per bordare fusti più alti che fanno da ombra a quello che c’è sotto, e le piante striscianti non temono affatto l’ombra, anzi, alcune la apprezzano.

Le uso per le zone da calpestare

Per quelle zone del giardino che prevedono passaggi continui e che saranno calpestate mi trovo benissimo con questa tipologia di piante, che fungono da prato fiorito ma che non richiedono la stessa attenzione in fatto di cure.

Uso spesso un’aromatica a tal proposito, il timo strisciante che fa dei fiorellini deliziosi e ce la mette tutta per essere verde tutto l’anno.

Le uso avere aiuole sempre verdi e fiorite

Trovo semplicemente meravigliose le tappezzanti che restano sempreverdi e di queste ce ne sono tante.

In questo modo mi assicuro che le mie aiuole non siano mai spoglie e che abbino sempre qualche fiorellino colorato qui e li.

Mi diverto molto col fiore di mezzogiorno, ad esempio, che non perde mai occasione per sfoggiare fiorellini colorati e che non mi richiede nessun tipo di attenzione avendo una natura crassulaceae.

Il rosmarino tappezzante è un sempreverde che sa il fatto suo e che è sempre lì, in qualsiasi stagione dell’anno, conservando anche l’aspetto aromatico.

sedum che non necessitano di annaffiature hanno molte foglie e si riempiono di piccoli fiori anche durante i mesi freddi.

Le uso per le zone più buie

Ci saranno sicuramente zone del giardino più buie o che non possono godere di un’esposizione perfetta.

Anche in quelle zone io uso le piante striscianti, la maggior parte delle quali non temono questa condizione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.