Chi ti dice che febbraio non è il mese giusto per le piante, forse non sa quello di cui parla!
Nonostante il mese di febbraio sia tra i più freddi dell’anno, nel pieno dell’inverno e caratterizzato da frequenti intemperie, è in realtà un mese in cui puoi coltivare alcune piante tra le più belle che esistano: devi solo conoscere quali sono quelle giuste.
Vediamo insieme, quindi, quali sono alcune di quelle che sono considerate le piante più belle di febbraio e le loro principali esigenze di coltivazione.
Viola del pensiero
La sua fioritura comincia in autunno e prosegue fino alla primavera: febbraio, quindi, è uno di quei mesi in cui la viola del pensiero dà il meglio di sé.
Resistente anche alle gelate, questa pianta può essere coltivata sia in vaso che a terra, in giardino. L’importante è collocarla in una zona non troppo soleggiata, ma nemmeno estremamente buia: l’ideale è collocarla tra la mezz’ombra e la luce solare indiretta.
Camelia
I suoi fiori sono tra i più belli in assoluto: parliamo della camelia.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Questa pianta presenta diverse varietà: la cosiddetta camelia invernale, detta camelia japonica, fiorisce proprio a febbraio, con il freddo, fino all’inizio della primavera. A volte, la fioritura dura fino a maggio inoltrato.
Si tratta di una pianta acidofila che deve essere tenuta all’aperto, in vaso o a terra.
Pratolina
Il suo nome botanico è pratolina, detta anche bellis perennis, ma tutti la conoscono come margherita: si tratta di un fiorellino da campo celebre perché può spuntare quasi tutto l’anno a partire proprio da febbraio.
La sua forma iconica l’ha reso uno dei fiori per antonomasia ed è l’ideale per dare un tocco di colore al vostro giardino.
Anemone
Pianta perenne famosa per i suoi fiori grandi e colorati, l’anemone comprende più di 60 specie diverse e ancor più numerose varietà.
Questa pianta ha una fioritura abbastanza prematura, in quanto fiorisce proprio agli inizi di febbraio così come racconta il celebre mito greco.
Secondo i greci, infatti, Anemone era una ninfa bellissima. La dea Flora, gelosa, la tramutò in una pianta dalla fioritura precoce, costretta così a subire ancore i venti e le intemperie dell’inverno.
Elleboro
Pianta selvatica spesso utilizzata come ornamentale per giardini o anche per vasi da appartamento, l’elleboro è una pianta amante del freddo e della poca luminosità.
Il periodo della fioritura dipende dalla specie o varietà della pianta: in generale, però, quasi tutte le varietà ibride fioriscono durante questo mese oppure un po’ prima mantenendosi però rigogliose per tutto il mese di febbraio.
Primula
Leggenda vuole che il primo fiore a sbocciare nella storia sia stata proprio la primula! Questa pianta, infatti, si dice che preannunci la primavera e sboccia già nei primi mesi dell’anno, in particolare a febbraio.
I suoi fiori sono di diverso colore e la pianta ha una simpatica forma cespugliosa e rotonda, adatta a donare allegria a ogni ambiente.
Ciclamino
I suoi fiori non sbocciano a febbraio, ma durante questo mese la pianta dovrebbe essere ancora in fiore: parliamo del ciclamino.
Questa bellissima bulbosa è tra le piante più amate nei mesi invernali: a differenza di quanto in molti pensano, è una pianta da appartamento, ideale quindi per donare un tocco di allegria alle stanze del tuo appartamento!