Settembre e la fine dell’estate mi mettono sempre un po’ di malinconia. Certo, le piante del balcone e del giardino iniziano a soffrire per l’abbassarsi delle temperature: i colori si spengono lentamente e alcune piante perdono il loro bellissimo manto.
Se, però, non vuoi rinunciare all’hobby del giardinaggio, hai ancora tantissime possibilità di coltivazione davanti a te!
Come ho imparato nel corso degli anni, a settembre puoi scegliere delle piante che, o perché a fioritura fredda o perché sempreverdi, si mantengono bene per tutto l’autunno e tutto l’inverno. Pronto a prendere nota? Eccone alcune.
COSA SCOPRIRAI
Ciclamino
Inizio con un vero e proprio classico del periodo freddo: il ciclamino.
Questa bulbosa è forse la pianta più in vendita nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Fiorisce, infatti, proprio con l’abbassarsi delle temperature che, in questi mesi, diventano fresche: insomma, il clima adatto al ciclamino.
Un mio personale consiglio per tenere in salute il ciclamino anche in inverno è quello di portare la pianta in casa quando le temperature scendono sotto i 12-10 °C: il ciclamino, infatti, ama il fresco ma non il freddo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Albero di Giada
Passiamo ora a un classico che, in realtà, può essere acquistato in ogni mese dell’anno ma che può esserti utile proprio a settembre se vuoi aggiungere qualcosa alla tua collezione di piante in balcone: l’albero di giada.
Pianta grassa per eccellenza, l’albero di giada è davvero resistente. Spesso viene descritto come una pianta da interni ma, in realtà, può essere tenuto all’esterno anche in autunno e in inverno se la pianta è un esemplare maturo e in forze.
Ti consiglio di coltivarlo senza trascurarlo per tutti i mesi freddi per poi ricavarne tante altre piantine a partire dalla primavera successiva!
Viola
Sicuramente avrai sentito parlare di questa pianta dalla fioritura tardo autunnale: parlo della viola.
Certo, ne esistono diverse specie e varietà e non tutte fioriscono con l’abbassarsi delle temperature, ma molte regalano un meraviglioso spettacolo di colori proprio tra l’autunno e l’inverno.
Acquistare una viola a settembre, quindi, può essere un modo per assicurarsi un biglietto all’evento botanico dell’anno, direttamente sul tuo balcone!
Agrifoglio
Certo, il Natale è ancora molto lontano, ma settembre è il mese in cui iniziare a pensare alle piante tipiche di questa festività: perché, quindi, non iniziare ad acquistare un bellissimo agrifoglio?
Questa pianta dalle foglie inconfondibili è un’ottima soluzione per esterni se vivi in un luogo con autunno e inverno tendenzialmente freddi e non vuoi comunque rinunciare a un tocco di verde con le basse temperature.
Inoltre, poco prima di Natale, se la pianta è matura e in salute produce delle caratteristiche bacche di colore rosso.
Rosmarino
Le piante aromatiche possono essere utili in cucina tutto l’anno. Ogni settembre, però, io acquisto una nuova piantina di rosmarino.
Questa pianta è una sempreverde che mantiene la chioma piena di foglie profumate anche nel corso dei mesi autunnali e invernali.
La tengo quasi sempre in balcone, tranne quando le temperature diventano rigide. In tal caso, preferisco mantenerla in posti più riparati all’interno di casa.