Vitalità, allegria, spensieratezza: il giallo è da sempre considerato un colore positivo forse grazie alla sua associazione al colore del sole.
Per questo, è uno dei colori maggiormente associati anche all’idea di rinascita che la stagione primaverile porta indubbiamente con sé.
Se stai valutando di decorare il tuo balcone o la tua terrazza con delle piante ornamentali, non puoi di certo ignorare che il colore giallo è tra i più adatti per renderlo un posto davvero speciale dove vivere anche brevi momenti di relax e spensieratezza.
Vediamo insieme quali sono le piante più adatte.
Gerbera
I suoi fiori, simili a grandi margherite, mettono allegria e buonumore: la gerbera è sicuramente la pianta perfetta per decorare il tuo balcone con il colore giallo.
I petali possono avere colori diversi, ma la varietà gialla è tra le più amate. Coltivala in un vaso pieno di terriccio universale mischiato a torba e sabbia e concimala agli inizi della primavera per stimolare la fioritura.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!L’ideale per la crescita della pianta è un posto ventilato e molto luminoso.
Ginestra
Selvaggia, resistente e piena di… poesia: se la ginestra è una pianta celebrata sia in letteratura che in botanica un motivo ci sarà!
Quello che non sai è forse che puoi coltivarla anche in balcone. Mettila in un vaso sul cui fondo devi aggiungere uno strato di argilla espansa e collocala in pieno sole.
Non ha molto bisogno di cure né di alcun tipo di concimazione, trattandosi di una pianta che cresce spontaneamente anche sui terreni più impervi: puoi quindi scegliere di coltivarla anche se non ritieni di avere il pollice verde!
Narciso
Una pianta i cui fiori hanno una bellezza davvero leggendaria: parliamo del narciso.
Dal colore giallo intenso, il narciso può essere coltivato in un vaso dove piantare uno o più bulbi. La fioritura si verifica tra febbraio e maggio.
Tienilo in un posto in pieno sole o a mezz’ombra per vederlo fiorire abbondantemente.
Girasole
Se ci viene detto di pensare a un fiore di colore giallo, con ogni probabilità penseremo al girasole.
I semi di girasole vanno piantati, solitamente, proprio a marzo agli inizi della stagione primaverile e la vedrete fiorire dopo pochi mesi, tra giugno e luglio.
Questa pianta, coltivata in un vaso di piccole-medie dimensioni collocato in pieno sole, darà un aspetto magnifico e allegro alla vostra terrazza.
Primula
La primula è sicuramente una delle piante da ringhiera più amate e diffuse: quella con fiori di colore giallo è un po’ più rara delle altre, ma certamente non introvabile.
Amante dei luoghi umidi, questa pianta fiorisce alla fine dell’inverno ma resta comunque una sempreverde, ragion per cui le sue bellissime foglie verde smeraldo decoreranno il tuo balcone tutto l’anno.
Rosa
La pianta dai fiori più famosi che ci siano ha anche alcune varietà di colore giallo che fioriscono proprio in primavera.
Tra le varietà più celebri di questo colore (purtroppo spesso anche un po’ care) ci sono la Julia Child, la Sun Sprinkles e la Sunsprite. Tutte hanno le stesse esigenze di coltivazione e cura della classica rosa.
Tienila in balcone o in terrazza in un angolo soleggiato ma non troppo e in un vaso di medie dimensioni per vederla crescere velocemente e in modo rigoglioso.