Quali piante comprare a novembre per averle perfette a Natale

Novembre non è proprio il mese preferito di molte persone… In molti, vivono questi giorni in attesa del più amato dicembre, mese delle festività natalizie.

Tuttavia, novembre è anche un periodo intermedio in cui poter iniziare a prepararsi lentamente per il Natale.

E quale modo migliore se non anticiparsi e iniziare a comprare già a novembre alcune piante che, con un più lungo periodo di cura, possono arrivare perfette al periodo natalizio? Ecco alcuni suggerimenti.

Agrifoglio

Una delle piante di Natale più famose che ci siano è sicuramente l’Agrifoglio.

Devo ammettere che questa pianta è talmente bella e resistente che non manca mai sul mio balcone, in ogni mese.

Acquistarlo a novembre è sicuramente una buona idea. Con un po’ di anticipo, infatti, puoi rinvasare la pianta in un vaso più ampio permettendo all’agrifoglio di crescere.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Inoltre, con una buona coltivazione e cura, gli darai tempo di sviluppare le sue iconiche bacche rosse, ormai simbolo del Natale.

Elleboro

Forse, più che di Elleboro, hai sentito parlato della rosa di Natale.

Se di norma fiorisce intorno al mese di febbraio, alcune varietà tendono a fiorire un po’ prima ed è possibile, quindi, acquistarla a novembre per vederla fiorita già a Natale.

In realtà, di consiglio di scegliere questa pianta se hai un giardino dove puoi travasarla a terra, in giardino. Un’alternativa è quello di tenerlo in un vaso molto ampio e profondo per dar modo alle sue lunghe radici di mantenersi sane.

Stella di Natale

Un classico davvero irrinunciabile, anche a novembre: la stella di Natale.

Il suo nome botanico è, in realtà, quello di Euphorbia Pulcherrima ed è una pianta da molti un po’ odiata in quanto non proprio semplice da coltivare.

In realtà, c’è molta disinformazione intorno a questa pianta rispetto alle sue necessità di cura: in molti pensano, ad esempio, che vada tenuta all’esterno e la collocano fuori la porta di casa mentre, in realtà, è una pianta da interni.

Comprarla a novembre significa avere più tempo per far moltiplicare le sue bratte colorate, rendendo davvero splendida la pianta più natalizia che ci sia. Per farlo, ricorda di assicurarle almeno 14 ore di buio al giorno già da quando la acquisti a novembre.

Cactus di Natale

Se non ti senti molto all’altezza di coltivare le piante precedenti, in quanto pensi che il tuo pollice verde sia un po’ arrugginito, puoi scegliere una pianta succulenta molto celebre: la Schlumbergera, detta anche cactus di Natale.

In realtà, di questa pianta ci sono più varietà: alcune, a fioritura primaverile, sono dette cactus di Pasqua; altre, a fioritura invernale, dette cactus di Natale.

Una pianta davvero suggestiva grazie anche ai suoi fiori dal colore rosa intenso o rosso, che ricordano appunto le decorazioni natalizie.

Comprarla a novembre e mantenerla fino a Natale non è affatto complicato: dovrai semplicemente metterla in un posto con una buona dose di luce solare indiretta e innaffiarla davvero pochissimo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".