Quali sono le uniche Piante che puoi mettere nello stesso vaso dei Gerani?

Se disponi di grandi fioriere in terrazzo, potresti completare la composizione associando ai gerani altre piante da fiore.

Questo però richiede che le piante associate possano stare bene insieme poiché non tutte le piante possono condividere lo stesso terriccio e la stessa posizione e questo varia in base alle caratteristiche delle stesse.

Il geranio ha alcune pretese in fatto di luce e innaffiature, per non parlare della composizione del terriccio per cui ti indico una serie di piante che possono stare bene insieme al geranio per composizioni da giardino spettacolari.

Caratteristiche dei gerani

Occorre che, nello scegliere quali piante associare ai gerani, si faccia attenzione ad una categoria di piante che richiedono molta acqua. Di certo non è possibile associarvi piante tropicali.

I gerani devono essere annaffiati solo quando il terreno comincia ad asciugarsi. Le piante che richiedono un terreno costantemente umido, non saranno di certo ottime compagne.

I gerani richiedono una luce che può essere diretta ma occhio alle ore centrali dell’estate torrida.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Apprezzano la luce diretta delle prime ore, ed è per questo che non vanno associate piante che soffrono in una posizione all’ombra.

Verifica le componenti del terriccio che possano renderlo drenante e leggermente acido, è così che piace ai gerani ed è in base soprattutto a quest’ultima necessità che devi associare le piante che apprezzano lo stesso tipo di suolo.

Edera rampicante

Con la giusta attenzione, l’edera dà grandi soddisfazioni con la sua chioma pendente e le sue caratteristiche foglie a punta variegate.

In fatto di luce e acqua si sposa perfettamente con il geranio.

Se hai grossi vasi da giardino o terrazzo puoi piantare gerani pendenti che vanno verso il basso e inserirvi anche una piccola graticola su cui far arrampicare dell’edera pendente.

Tieni presente però che l’edera ha bisogno di spazio: gli steli possono raggiungere anche i 3 metri e oltre.

Petunie

Le campanule pendenti della petunia sono una certezza quando si tratta di adornare i nostri balconi.

I fiori colorati belli e resistenti possono cominciare a temere il caldo e vanno sostenuti adeguatamente se vogliamo che la pianta adorni i nostri balconi a lungo.

Se le giornate sono calde, la petunia ha bisogno di innaffiature frequenti per supportare la bella fioritura. Lo stesso vale per i gerani che vanno innaffiati alla sera.

Calendula

Si tratta di un fiore dalle innumerevoli proprietà, ma non da meno è la sua bellezza.

Cresce rigogliosa nei terricci acidi che le occorrono per prosperare e fiorire ed il suo portamento proteso verso l’alto non costituisce un problema per la crescita del geranio.

La sua fioritura è consequenziale a quella geranio ed è un’idea per delle aiuole sempre fiorite a partire dalla fine dell’inverno con la primula fino alla fine dell’estate con la calendula.

Salvia

Avere le aromatiche con foglioline belle e profumate è la cosa che più conta e la salvia può regalarci questa gioia anche solo con pochi accorgimenti.

Non ha molte pretese come aromatica ma le sue necessità vanno rispettate se vogliamo che le foglie possano essere vigorose e grosse.

Le aromatiche sono spesso suscettibili al marciume radicale e questo deve necessariamente spingerti a fornire un terriccio a base di torba, sabbia e perlite oltre che terriccio universale, una composizione che ben si presta alla coltivazione del geranio.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.