La stagione del risveglio delle piante è qui! La primavera, con l’aumento delle sue temperature, è il periodo preferito dagli amanti delle piante, in particolare di quelle da fiore.
Durante questa stagione, ad aumentare non sono soltanto le temperature ma anche le ore di luce. Il sole, inoltre, diventa a poco a poco più caldo e cocente, a tal punto da poter diventare pericoloso per alcune piante.
Vediamo quali piante, che tieni in balcone o sul davanzale della finestra, che devi proteggere dal sole primaverile per evitare che le sue foglie o fiori possano risentirne.
COSA SCOPRIRAI
Edera
Se hai una parete del balcone o del giardino ricoperta dalle bellissime fronde di questa pianta, non lasciare che il sole primaverile le rovini!
Spesso, infatti, il sole troppo intenso può indebolire le fronde più giovani e meno fitte. L’ideale è tenere questa pianta alla luce solare indiretta o, addirittura, alla mezz’ombra.
Felce
Fronde selvagge e dal colore verde chiaro: la felce è tra le piante più amate, soprattutto per la sua capacità di adattarsi sia agli ambienti interni che a quelli esterni purché ci sia un adeguato tasso di umidità.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!In ogni caso, però, bisogna evitare di lasciare che il sole diretto primaverile la colpisca o le sue foglie diventeranno secche e giallognole in men che non si dica!
Spatifillo
Restare incantati di fronte ai fiori bianchi di questa pianta è normale: parliamo dello spatifillo (anche detto spatafillo).
Tipica pianta da interni, questa predilige di gran lunga la luce solare indiretta quella diretta primaverile. In caso contrario, la fioritura potrebbe essere interrotta.
Pothos
Restiamo nell’ambito delle piante da interni con il meraviglioso pothos, la pianta le cui lunghe fronde possono essere fatte crescere come rampicante o a cascata.
Amante dell’umidità, il pothos può subire un piccolo trauma se la luce primaverile, attraversando la finestra, arriva a toccarlo direttamente.
Mettilo al riparo e tieni sempre sotto controllo le sue foglie che, se cambiano colore, rivelano una possibile sofferenza della pianta.
Orchidea
Addentriamoci invece tra le specie da fiore e vediamo quali sono i rischi per l’orchidea.
Questa pianta dai fiori particolari e bellissimi non ama in alcun caso la luce diretta del sole, qualsiasi sia la stagione di riferimento, ma in particolare quella primaverile. Proprio in primavera, infatti, questa pianta fiorisce e la luce diretta può bloccare o interrompere la sua fioritura.
Tienila alla luce indiretta, magari dietro una tendina filtrante o un vetro opaco.
Zamioculcas
Le sue origini tropicali non devono trarti in inganno: la zamioculcas non deve essere posta alla luce solare primaverile.
Questa pianta, infatti, predilige la luce indiretta, più tenue e delicata. Se la tieni alla luce diretta primaverile, vedrai le sue foglie afflosciarsi o seccarsi.
Rosa
Quasi tutti sanno che la rosa ama la luce diretta che è molto utile per stimolare i boccioli ad aprirsi. Tuttavia, la luce primaverile può essere dannosa se eccessivamente prolungata.
Sin da marzo, quindi, non mettere la tua piantina di rosa alla luce diretta per più di 2-3 ore al giorno o le foglie e i fiori più delicati potrebbero esserne “scottati” e cadere.