Scegli queste 5 Piante che durano tutto l’anno nel tuo giardino

Amiamo i nostri giardini e abbiamo imparato che quando si cura un giardino per anni e anni, le piante perenni piantate lì diventano parte della famiglia.

Far sì che durino a lungo significa avere un particolare tipo di attenzione al giardinaggio: controlla sempre per vedere come stanno, se hanno bisogno di fertilizzanti, potatura, manutenzione per scongiurare i parassiti.

Quando le piante prosperano nel modo giusto, rendono il tuo giardino più rigoglioso.

Vediamo insieme alcune delle piante perenni più belle che, con le giuste cure e condizioni, possono durare per anni in giardino!

Ortensia

Non solo le piante di ortensia vivono a lungo in giardino, ma hanno anche fiori di lunga durata in colori accattivanti, tra cui blu, viola, rosa e crema.

Ogni grappolo di fiori è composto da fiori minuscoli, la varietà più comune presenta grandi fiori arrotondati ma altre varietà presentano anche grappoli conici.

Camelia

Uno degli arbusti perenni più diffusi è la Camelia.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Una pianta di camelia può facilmente diventare la protagonista del tuo giardino per molti anni.

La fioritura è ricchissima e anche in fase di sfioritura l’arbusto ricco di foglie è capace comunque di abbellire il tuo giardino.

Innaffia le camelie ancora giovani o che non si sono ancora stabilizzate nel tuo giardino in modo più frequente.

Aspetta sempre che la parte superiore del terreno si asciughi prima di annaffiare di nuovo.

Gardenia

Gli arbusti sempreverdi di Gardenia hanno splendide foglie verde intenso e fiori bianchi incredibilmente profumati durante i mesi estivi.

Sono piante che possono essere utilizzate anche come arbusti divisori o puoi coltivare la gardenia in vaso.

Ricorda che la gardenia è un’acidofila, dunque ha bisogno di un terreno acido per crescere bene.

Iris

L’iris offre al tuo giardino fioriture drammatiche viola intesnso.

Il termine “iris” comprende centinaia di specie con molti diversi colori e forme di fiori e tipi di fogliame. Ci sono iridi bulbose e iridi rizomatose, e ognuna richiede cure diverse.

Molto semplice da coltivare poiché si adatta molto facilmente all’ambiente in cui viene piantata, per questo l’iris non ha bisogno di particolari attenzioni, nonostante questo, ti garantisce bellissime fioriture.

Lantana

Amate da api e farfalle, le lantane forniscono fioriture di lunga durata in molti colori vivaci.

Sono anche piante resistenti e dureranno per anni in giardino con sole pieno e acqua moderata.

Le lantane prosperano in climi caldi e secchi e tollerano praticamente qualsiasi terreno purché drenante, crescendo bene anche vicino alla spiaggia.

Sono una calamita per le farfalle. Piantale in massa, lasciale cadere a cascata su un muro o esponile in fioriere e cesti appesi.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.