Probabilmente si tratta di una delle più diffuse piante da interni: è lo spatifillo (conosciuto anche come spatafillo).
Questa pianta è davvero inconfondibile: le sue foglie sono grandi e verdissime, i suoi fiori (sporadici) sono grandi e bianchi, dall’inconfondibile ed elegantissima forma.
Inoltre, è molto amata in quanto particolarmente resistente, quindi adattissima a tutti i principianti o a coloro che non amano dedicare troppo tempo e attenzioni alle proprie piante.
Eppure la grande resistenza dello spatifillo non la rende una pianta indistruttibile!
Non è raro che la pianta possa entrare in uno stato di sofferenza.
Quando questo accade, possiamo capire cosa c’è che non va dal… colore e dallo stato delle foglie!
Vediamo insieme come fare.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Attenzione: in caso di dubbi o incertezze, rivolgetevi al vostro fioraio o giardiniere di fiducia.
COSA SCOPRIRAI
Foglie gialle
Quando l’avete acquistato lo spatifillo aveva foglie color verde brillante, mentre adesso tendono al giallo?
Niente paura! Di solito, a diventare gialle sono le foglie più vecchie che, dopo il loro normale ciclo vitale, iniziano a seccare e poi muoiono.
Quindi se il vostro spatifillo presenta alcune foglie gialle, non dovete preoccuparvi più di tanto.
Diversa è la situazione, però, se sono le foglie giovani che iniziano a ingiallire. In questo caso, il problema può essere relativo al terreno.
Provate a concimare, in modo che il terreno sia nuovamente carico di sostanze nutritive per la pianta.
Se, però, questo metodo non funziona, rinvasate la pianta.
Inoltre, le foglie tendono a ingiallire anche quando le radici soffrono per uno spazio angusto: anche in questo caso, un rinvaso in un vaso più grande dovrebbe risolvere il problema.
Foglie con macchie color ruggine
Le tue foglie sono ricoperte da chiazze color ruggine?
Probabilmente si tratta di bruciature dovute a un’eccessiva esposizione solare.
Capita, infatti, di mettere lo spatifillo alla luce diretta del sole. Questa, però, può letteralmente bruciare le foglie più giovani e delicate, portandole a coprirsi di queste macchie marrone/ruggine.
La soluzione è davvero semplice.
Vi basterà, infatti, spostare il vostro spatifillo in un luogo più ombreggiato. L’ideale è una stanza fresca e luminosa, dove la luce diretta non arriva alle foglie della vostra pianta.
Foglie marroni
Alcune foglie sembrano perfettamente sane, verdi e rigogliose, altre sono marroni, soprattutto in prossimità della punta.
Si tratta di una sofferenza della pianta causata da problemi di irrigazione.
Di solito, succede quando non c’è un sufficiente apporto di acqua. Quindi, vi basterà innaffiare con più regolarità.
Inoltre, è sempre opportuno concimare la pianta.
A volte, le foglie marroni sono causate anche da un ambiente troppo secco. In questo caso, dovrete alzare il tasso di umidità spruzzando sulla chioma dello spatifillo un po’ d’acqua con l’aiuto di un vaporizzatore.
Infine, ricordate sempre di preferire l’acqua piovana o distillata per le innaffiature e non quella del rubinetto che, di solito, è eccessivamente calcarea.
Foglie afflosciate
Le foglie dello spatafillo, di norma, appaiono rigogliose e belle.
A volte, però, perdono la loro lucentezza e tendono ad afflosciarsi: così l’intera pianta appare in uno stato di deperimento.
Può trattarsi della conseguenza scarse innaffiature.
Per risolvere il problema, vi basterà immergere la pianta in un secchio d’acqua per 30 minuti. Poi, lasciala asciugare al sole.
In questo modo, la pianta assorbirà l’acqua necessaria e, in breve tempo, riacquisterà un aspetto sano.
Foglie che cadono
Quando le foglie del vostro spatifillo cadono, lasciando la chioma spoglia, significa che c’è un problema più grave alla base.
In tal caso, dovete indagare bene per riuscire a capire la causa di questo deperimento.
Di solito, se le foglie cadono, significa che c’è un problema abbastanza grave come una marcescenza delle radici dovuta a un eccessivo innaffiamento.
Ma la causa potrebbe essere anche un’infestazione parassitaria in fase avanzata.
Controllate sempre che, sulle foglie, non ci siano parassiti come la cocciniglia farinosa (o cotonosa).
In tal caso, potete provare a intervenire con una soluzione a base di aceto bianco e acqua. Ma, se l’infestazione è grave, dovete rivolgervi a un professionista prima che sia troppo tardi per la vostra pianta.