Le 4 Varietà di Peperomia più belle da mettere in Casa e in Balcone

La Peperomia è un genere vario e popolare di piante tropicali.

Questo genere di piante è apprezzato per il suo fogliame ornamentale e la facilità di cura.

Le foglie di ogni varietà sono il punto forte, sono caratterizzate non solo da varianti di colori e sfumature, ma anche di forma della foglia stessa.

Vediamo dunque insieme 4 delle varietà di peperomia che puoi coltivare per la loro unicità!

Peperomia Obtusifolia

La Peperomia Obtusifolia è nota per le sue foglie spesse, lucide e succulente. Queste foglie sono generalmente di colore verde vivace, con una consistenza liscia e coriacea.

Il fogliame è spesso di forma ovale, si assottiglia in una punta, creando un contrasto visivamente accattivante.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questa varietà prospera in condizioni di luce intensa e indiretta e può tollerare condizioni di luce scarsa.

Lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra per evitare un’irrigazione eccessiva, poiché la Peperomia Obtusifolia è suscettibile al marciume radicale.

Un terriccio drenante e una fertilizzazione occasionale durante la stagione di crescita manterranno questa pianta sana e felice.

Peperomia Polybotrya

La Peperomia Polybotrya presenta foglie accattivanti a forma di lacrima.

Le foglie sono carnose e lucide, con un colore verde intenso e un disegno unico a forma di finestra. Il fogliame a forma di goccia di pioggia è allo stesso tempo attraente e distintivo, rendendola un’aggiunta ricercata alle tue piante da interno.

Fornisci luce brillante e indiretta alla Peperomia Polybotrya, poiché proviene dalle foreste pluviali del Sud America.

Mantieni il terreno costantemente umido ma non fradicio ed evita l’irrigazione eccessiva.

Peperomia Clusiifolia

La Peperomia Red Edge è scientificamente conosciuta come Peperomia Clusiifolia, deriva il suo nome dai caratteristici margini rossi che adornano le sue foglie ellittiche.

Il fogliame verde scuro funge da sfondo perfetto agli unici bordi rossi, creando un aspetto sorprendente.

Le foglie sono spesse e succulente, il che aumenta il fascino generale.

Questa varietà prospera con luce indiretta da moderata a intensa. La Peperomia Clusiifolia si adatta bene all’umidità media della stanza, ma beneficia di un aumento occasionale di umidità attraverso la nebulizzazione o posizionando un vassoio d’acqua nelle vicinanze.

Peperomia Caperata Rosso

La Peperomia Caperata Rosso è celebre per le sue foglie dalla struttura unica, caratterizzate da un mix di tonalità verde scuro con sfumature di rosso e viola.

Le foglie sono scanalate e i colori contrastanti e i motivi intricati rendono questa varietà un’aggiunta accattivante alla tua famiglia di piante.

Questa varietà di Peperomia preferisce la luce brillante e indiretta, ma può tollerare condizioni di luce scarsa.

La Peperomia Rosso beneficia di un terriccio drenante e di una fertilizzazione occasionale durante la stagione di crescita per favorire una crescita sana.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.