Le Varietà più belle di Peperomia da poter coltivare a casa

Scegliere una peperomia da introdurre nella propria collezione di piante da interno non è affatto facile vista la varietà di esemplari presenti in natura.

Toccherebbe passare al vaglio oltre mille specie ma ce ne sono alcune che possono fare al caso tuo per un’ambiente domestico.

Ti indico quale scegliere tra gli esemplari di peperomia più belli per averli in casa.

Ruby Cascade

La Ruby Cascade cresce nelle foreste pluviali subtropicali e tropicali dell’America meridionale e centrale. Lì, le lunghe viti si arrampicheranno su rocce e alberi.

La Ruby Cascade ha foglie bicolore, dove la superficie esterna è di un verde brillante e sotto le foglie c’è quel caratteristico colore rubino, talvolta simile al violaceo.

La Peperomia Ruby Cascade è una pianta che cresce molto lentamente.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Una volta cresciuta, coltivare una Ruby Cascade su di una mensola sospesa può aggiungere un tocco di classe alla stanza.

Piper Peperomia

Se stai cercando una varietà di peperomia che non degeneri facilmente, l’hai trovata nella varietà piper peperomia.

Questa pianta della foresta pluviale, originaria del Sud America, cresce lentamente, ma i risultati ne valgono la pena.

Al suo massimo, la peperomia del pifferaio può raggiungere altezze di oltre un metro. Le foglie lucide, verdi e a forma di freccia che cresceranno in abbondanza sono piuttosto attraenti.

Peperomia Albovittata 

La Peperomia albovittata ricorda la popolarissima peperomia nota come peperomia dell’anguria. Ha foglie grandi a forma di cuore.

I colori, però, colpiscono in un modo completamente diverso. Le foglie sono di colore verde biancastro con strisce scure e venature che sembrano quasi nere.

Anche questa è una peperomia considerevole, che raggiunge il mezzo metro di altezza.

Peperomia Caperata

Originaria del Brasile, la peperomia Emerald RipplePeperomia caperata è una di quelle da tenere d’occhio.

Le foglie sono grandi e a forma di cuore, ma sono increspate, quasi come le dita quando si passa troppo tempo a nuotare.

L’increspatura, nonostante il nome, è per lo più di colore rosso o marrone rossiccio con alcune foglie esterne verdi o biancastre. La pianta è di piccole dimensioni ma in questo caso è l’aspetto della foglia che fa la differenza.

Peperomia Parallela

Cresciuta in Sud America, la peperomia parallela, nota anche come Peperomia puteolata, è probabilmente soprannominata così a causa delle strisce sulle sue lunghe foglie a forma di lacrima.

Le strisce sono verticali e parallele l’una all’altra.

Le foglie sono per lo più verdi, ma sono note per mostrare tracce di rosso. Potresti anche vedere questa peperomia fiorire se riceve cure eccellenti.

Peperomia Serpens

Cresciuta nei tropici del Nuovo Mondo, la Peperomia serpens è indicata come peperomia rampicante.

Non lasciarti ingannare dalle foglie; anche se questa pianta da interno sembra una succulenta, è tutt’altro.

Parlando di foglie, sono piatte, monocromatiche e a forma di cuore. 

La varietà serpen può raggiungere dimensioni considerevoli, quindi sceglila solo se hai spazio.

Peperomia Colombiana

La peperomia colombiana è certamente da aggiungere alla tua collezione di piante in casa.

Questa pianta perenne di colore scuro ha foglie che vanno dal nerastro al rossastro con sfumature di marrone rossiccio o rosa chiaro.

Le foglie a forma di coppa sono ornate da lunghe strisce d’argento che tagliano proprio al centro. Questa pianta si distingue sicuramente tra tutti gli altri tipi di peperomia verde.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.