Sul fatto che l’Albero di Giada sia una pianta resistente non ci sono dubbi, ma sul fatto che possa resistere a mesi e mesi di dimenticanza da parte di chi lo coltiva non ci metterei certo la mano sul fuoco…
Negli ultimi anni, osservando bene questa pianta, ho notato che uno dei periodi in cui può essere maggiormente in pericolo è la stagione autunnale.
L’inevitabile abbassarsi delle temperature, unito al cambiamento più generale del clima, può avere alcuni effetti deleteri sulla pianta.
Ecco perché ho deciso di parlarti di tutti i pericoli in cui l’albero di giada può imbattersi in autunno.
COSA SCOPRIRAI
Sbalzo termico
Con l’arrivo della stagione autunnale, le temperature non si abbassano tutte in una volta. Tuttavia, soprattutto nei luoghi dove il clima è tendenzialmente più rigido, le temperature possono abbassarsi di notte di molti gradi.
Si tratta di un fenomeno normale ma che può avere alcune ripercussioni sul nostro albero di giada. Questo cambio repentino di temperatura può, infatti, causare una sorta di shock termico.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Il risultato può essere, nei casi più gravi, quello della caduta delle foglie di questa pianta.
Uno dei rimedi, che ti consiglio, consiste nello spostare l’albero di giada all’interno. Gli spazi interni di casa, infatti, rappresentano un ambiente dove la temperatura è più stabile.
Poca luce
Come forse già sai, l’albero di giada resiste bene anche a condizioni di esposizione solare non proprio ottimali.
Tuttavia, dopo il periodo estivo, in cui forse l’albero di giada si è abituato a condizioni di luce molto intensa, il passaggio a un’esposizione solare molto debole e tenue può compromettere il suo stato di salute.
In tal caso, uno dei principali sintomi è l’ingiallimento delle sue foglioline.
Per rimediare, basta spostare la pianta in un posto un po’ più luminoso, magari alla luce solare indiretta, per far sì che recuperi il suo vecchio splendore.
Vento
Autunno ventoso? Beh, questa situazione non è proprio ottimale per l’albero di giada.
Soprattutto negli esemplari più maturi, infatti, i rami della pianta sono tendenzialmente molto legnosi.
Per questo, le folate troppo intense possono spezzare i rami danneggiando irrimediabilmente la pianta. Evitare che questo accasa, però, non è troppo difficile: è, infatti, sufficiente spostare la pianta in un luogo più riparato oppure proteggerla con dei teli protettivi traspiranti.
Intemperie
Oltre al vento, anche le altre intemperie autunnali possono rappresentare un pericolo concreto per l’albero di giada.
Tra queste, sono le piogge intense a poter fare i maggiori danni.
L’albero di giada è, infatti, una pianta grassa e le eccessive precipitazioni possono comprometterne la salute andando a bagnare eccessivamente il terreno. Anche in questi casi, la soluzione più semplice è quella di spostare la pianta in un posto coperto.
Nel mio caso, devo dire che un altro gesto importante per proteggere la pianta consiste nello svuotare il sottovaso subito dopo un acquazzone.
Evitare che si formi dell’acqua ristagnante a contatto. col terreno e, quindi, con le radici, aiuterà a ridurre il rischio di marciume delle stesse.