L’altro giorno non ho potuto fare a meno di osservare, esposte su tanti scaffali di un vivaista, tante piccole piantine colorate: erano le Calancole.
Questa pianta si trova spesso in vendita anche nei più famosi e grandi store di arredamento nella sezione giardinaggio e attira molti acquirenti proprio per i suoi fiorellini piccoli e colorati.
Ma non dovrebbe fiorire in primavera? Beh, sì. Ma essendo una pianta che ha bisogno di molte ore di buio per poter produrre i suoi fiori, molti la fanno fiorire artificialmente anche negli altri mesi.
Ecco cosa puoi fare in autunno per averla fiorita già in inverno.
Potatura
Un conto è che tu acquisti una calancola nuova in negozio in questo periodo, un altro è che tu voglia provare a far fiorire di nuovo una piantina dello scorso anno.
In questo caso, infatti, la prima cosa che dovresti fare è eliminare le parti secche o morte della pianta attraverso un’attenta attività di potatura. Nel farlo, io mi aiuto sempre con delle forbici da giardino o delle cesoie, dopo averle accuratamente pulite.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Il periodo migliore per potare la calancola in vista di una possibile fioritura invernale è agli inizi dell’autunno.
Riduzione delle innaffiature
In autunno, in generale, le piante tendono ad assorbire una minor quantità d’acqua e, inoltre, questa tende a evaporare più lentamente a causa delle temperature più basse.
Sembra un consiglio banale, eppure ridurre le innaffiature è importante per garantire una salute generale della calancola e permetterle così di poter fiorire in tutto il suo splendore.
Esposizione alla luce
Come ti dicevo all’inizio, l’inverno non è il naturale periodo di fioritura della calancola. Tuttavia si possono adottare degli accorgimenti per forzare la pianta a fiorire.
Certo, è sempre meglio rispettare il naturale ciclo vegetativo della pianta, ma se vuoi provare a far fiorire la pianta in inverno, già in autunno dovresti premurarti di ridurre le ore di esposizione alla luce di questa pianta.
Perché possa fiorire, infatti, la calancola ha bisogno di circa 12-13 ore al giorno di buio o semi buio.
Di conseguenza, già in autunno, prova a ridurre le ore di esposizione alla luce. L’ideale sarebbe proteggere la pianta sia dalla luce naturale sia da quella artificiale.
In autunno, prova a dare alla pianta almeno 9-10 ore di buio. In inverno, le ore di buio dovranno essere 12-13. Puoi tenere sotto controllo la luce, sia allontanando la pianta dai punti luci, sia semplicemente spostandola in una stanza più buia.
Temperatura giusta
Ovviamente un altro elemento da controllare per garantire una fioritura invernale della calancola è la temperatura.
Già in autunno non bisogna far avvertire alla pianta un brusco calo delle temperature. La scelta più saggia, quindi, consiste nel portare la pianta in casa dove le temperature sono tenute maggiormente sotto controllo.
La temperatura perfetta per mettere la calancola a suo agio e permetterle, così, di fiorire è compresa tra i 15 e i 20 °C.
Certo, anche in autunno e in inverno non è sempre semplice mantenere questa temperatura negli ambienti esterni, ma si può provare attraverso il riscaldamento artificiale (sempre senza esagerare!).