5 Tips di routine da fare tutti i giorni per un Ciclamino sempre rifiorente

Il ciclamino è rinomato per essere una pianta che richiede poche cure e attenzioni.

Tuttavia, devi sempre considerare che si tratta di un essere vivente, quindi c’è sempre bisogno di un minimo di cura, ad esempio garantendo sia la luce necessaria che l’acqua delle innaffiature.

Inoltre, ci sono alcuni consigli che puoi mettere in pratica per prolungare la fioritura del ciclamino e la sua salute generale.

Vediamo insieme 4 tip da fare tutti i giorni (o quasi) per un ciclamino rifiorente!

Elimina i fiori sfioriti

Una delle abitudini che possono portare ad una fioritura più duratura del ciclamino consiste nell’eliminare i fiori sfioriti.

Questa operazione viene comunemente chiamata pizzicatura proprio perché dovrai semplicemente pizzicare i fiori secchi e appassiti con il pollice e l’indice ed eliminarli man mano che sfioriscono.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questo fa sì che il ciclamino produca sempre nuovi fiori prolungando il suo periodo di fioritura.

Elimina le foglie secche

Così come l’eliminazione dei fiori secchi può prolungare la fioritura, anche eliminare le foglie secche può portare ad una conseguenza positiva.

Infatti eliminare man mano le foglie secche o malate può aiutarti a prolungare la salute della pianta.

I detriti e le vecchie foglie che si accumulano possono attirare parassiti ed essere terreno fertile per lo sviluppo di malattie fungine e muffe.

Tasta il terreno

Tastare il terreno è sempre una buona abitudine quando curi le piante.

Prima di innaffiare infatti dovresti sentire l’umidità del terreno ma attenzione a non farlo solo in superficie.

Puoi usare uno spiedino di legno da inserire nel terreno avendo cura di andare fino in fondo al vaso. Se lo spiedino esce fuori umido per tutta la lunghezza allora non è il momento di innaffiare, al contrario puoi procedere (insomma è lo stesso metodo che si usa per capire se le torte sono cotte).

Ecco un video in cui ti faccio vedere come utilizzare il metodo dello spiedino:

Tieni sotto controllo la temperatura

Il ciclamino prospera in ambienti freschi, con temperature comprese tra i 10 e i 18 gradi.

Cerca di mantenere la tua casa fresca e ben ventilata se lo coltivi in interno per stimolare una sana crescita.

Evita le temperature eccessivamente calde che potrebbero danneggiare la pianta.

Mentre il posizionamento ideale per il ciclamino è sempre un luogo esterno, in questo modo garantisci alla pianta una crescita ottimale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.