Come far arrampicare facilmente l’Edera a Casa con il Metodo dei Bastoncini

L’edera è stata a lungo apprezzata per la sua capacità di arrampicarsi su pareti e supporti, ma anche per la sua resistenza.

L’edera che si arrampica su una griglia di supporto non solo ne migliora l’aspetto estetico, ma funge anche da soluzione pratica per controllarne la crescita e creare un’esposizione visivamente accattivante.

Costruire una griglia di supporto utilizzando bastoncini di legno e spago fornisce una struttura organica e rustica affinché l’edera possa prosperare, permettendole di ascendere con grazia e adornare i tuoi spazi.

Vediamo insieme come far arrampicare facilmente l’edera con il metodo dei bastoncini!

Materiale necessario

Tutto ciò che ti occorrerà per realizzare la griglia di supporto per la tua edera in vaso sarà:

  • Bastoncini o spiedini di legno (preferibilmente da 0,5 a 1 cm di diametro e abbastanza lunghi da raggiungere l’altezza desiderata)
  • Spago o corda resistente
  • Forbici o cesoie da giardino
  • La tua piantina di edera

Guida passo passo

Inizia il progetto immaginando l’aspetto che vuoi dare alla griglia di supporto, considerando la dimensione della pianta e la traiettoria di crescita che vuoi che segua.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Determina la distanza tra i bastoncini di legno, assicurandoti che ci sia ampio spazio affinché l’edera possa diffondersi e arrampicarsi.

Inserisci i bastoncini di legno nel terreno

Posiziona i bastoncini di legno che compongono la struttura verticale a intervalli regolari lungo l’area designata dove l’edera sarà incoraggiata ad arrampicarsi.

Spingi delicatamente i bastoncini nel terreno per fissarli saldamente, assicurandoti che siano stabili e in posizione verticale.

Questo passaggio puoi decidere di farlo sia prima di costruire la struttura, sia dopo aver legato anche i bastoncini orizzontali.

Crea la struttura di supporto

Lega saldamente un’estremità dello spago al primo punto del bastoncino verticale, quindi poggia il bastoncino in orizzontale e legali ulteriormente perché la struttura sia salda.

Crea delle linee che fungeranno da supporto a cui l’edera si aggrappa man mano che cresce.

Dopo aver completato la struttura potrai sistemare le ramificazioni dell’edera in modo che le radici aeree abbiano un supporto per crescere.

Ecco un video in cui ti mostro meglio come creare la struttura di legno per la tua edera in vaso:

Manutenzione

Monitora periodicamente la crescita dell’edera e assicurati che aderisca alla griglia di supporto.

Taglia eventuali ramificazioni eccessive che si discostano dallo schema della griglia, mantenendo un aspetto ordinato e organizzato.

Regola lo spago o la corda secondo necessità per accogliere la crescita dell’edera e prevenire il sovraffollamento.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.