Ho avuto in dono il mio ficus bonsai ginseng circa 5 anni fa: si trattava del regalo per una nuova casa. Così, subito ho collocato questa bellissima piantina in un posto speciale e me ne sono preso cura.
Nel corso degli anni ha attraversato alti e bassi finché la pianta non ha iniziato a perdere tutte le foglie lasciandomi temere il peggio.
Dopo alcune ricerche e molta osservazione della pianta, sono venuto a capo di questo problema scoprendo il perché della caduta delle foglie. Proverò a raccontarti la mia esperienza e i consigli che amici e vivaisti mi hanno dato.
COSA SCOPRIRAI
Il tranello del caldo
I motivi per cui un bonsai di ficus può perdere le foglie sono vari, ma nel mio caso è stato un errore di valutazione che, dopo anni di coltivazione di questa pianta, non avrei mai pensato di poter commettere.
Innanzitutto voglio specificarti che questa pianta è sempreverde, ragion per cui non perde mai le sue foglie, nemmeno nella stagione fredda. Tuttavia, deve essere sempre tenuto al riparo dalle basse temperature poiché, in natura, è abituata a un habitat mite.
Proprio per questo, in autunno e in estate non oso mettere il bonsai di ficus all’esterno, ma lo tengo in casa (anche perché è notoriamente una pianta da interni). Solo in primavera, lo metto un po’ all’esterno, ma in una posizione dove riceve solo luce solare indiretta, adatta alle sue preferenze.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!L’ultima volta, però, ho cacciato il bonsai prima del tempo! Insomma, con l’arrivo del primo caldo l’avevo messo fuori senza immaginare che pochi giorni dopo ci sarebbe stato un nuovo calo delle temperature. Questo shock termico ha fatto sì che la pianta perdesse tutte le sue foglie improvvisamente.
Per risolvere, ho riportato il bonsai di ficus in casa, mettendolo in una stanza con le temperature medio-alte e stimolando la crescita di nuove foglie.
Eccesso d’acqua
Oltre al mio caso, che ti ho appena raccontato, ho scoperto in base all’esperienza di alcuni amici, appassionati di bonsai come me, che questa pianta può perdere le foglie anche in altri casi.
Uno di questi è quando innaffiamo troppo la pianta.
Pur essendo amante di un tasso di umidità abbastanza alto, il bonsai di ficus non deve essere innaffiato eccessivamente soprattutto se le temperature non sono ancora altissime.
Solo quando arriva il caldo torrido, per sopperire alla disidratazione del terreno, le innaffiature vanno fatte molto più frequentemente provando a mantenere il terriccio sempre umido ma mai eccessivamente bagnato.
Vento
Un vivaista mi ha, invece, messo in guardia contro il vento.
Essendo una pianta da interni, il ficus bonsai non è abituato alle folate di vento. Così, se lo teniamo in balcone o se lo mettiamo su di un davanzale con le finestre aperte, le improvvise folate di vento possono causare lo staccarsi delle foglie che, appunto, non sono abituate al vento forte.
Da quando ho scoperto questo ennesimo pericolo, provo a stroncarlo sul nascere: se tengo la pianta in casa, le finestre restano chiuse; se la tengo all’esterno, la addosso all’angolo del muro così che da risultare più protetta in caso di eventuali improvvise intemperie.