Sai cosa fare se la tua monstera ha sviluppato radici aeree?
È utile conoscerne forma e funzione per capire di cosa ha bisogno la pianta quando forma molte radici aeree.
Ti spiego cosa puoi fare quando la tua monstera ha sviluppato radici aeree per poterla assistere nella crescita.
COSA SCOPRIRAI
L’utilità della radice aerea
Le radici aeree hanno una funzione di sostegno e aiutano la pianta ad agganciarsi per sostenere il peso delle belle foglie.
Spesso sono in grado di crescere fino alla terra e irrigidirsi a tal punto da formare un sostegno esse stesse, piuttosto che fungere da gancio per una superficie.
In questo modo riceve lo slancio che le serve verso l’alto poiché nel suo habitat naturale ha bisogno di competere con alberi tropicali molto più alti per la luce del sole.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Le radici aeree sono anche in grado di prendere l’umidità dall’aria, di cui una pianta tropicale ha tanto bisogno.
In questo caso la pianta potrebbe anche star comunicando una sua esigenza di maggiore umidità e non potendola carpire dalla terra prova a farlo adattandosi a coglierla dallo spazio circostante.
Usale per fare in modo che nascano foglie giganti
Dobbiamo avere come riferimento i grandi fasci fogliari delle monstera nella foresta tropicale, il loro ambiente d’origine, con foglie poste anche piuttosto in alto ma dalle dimensioni giganti.
Tutto questo è possibile perché la pianta ha il giusto sostegno arrampicandosi e agganciandosi con le radici aeree su alti fusti e propendendo verso l’alto per catturare la luce.
Dunque, devi fare in modo che le radici aeree si possano agganciare ad un sostegno e crescere arrampicandosi ad esso.
Infila le radici aeree più cresciute attraverso il palo di muschio. In questo modo crescerà verso l’alto, oltre che pendere
Usale per propagare
Lì dove cresce una radice aerea è possibile che ne crescano altre e per far in modo che accada puoi utilizzare il metodo della stratificazione aerea.
La radice aerea cresce spesso nei pressi di un nodo e possiamo fare in modo che ne produca altre incidendo il nodo.
Di seguito occorre avvolgere il taglio con dello sfagno, servendosi di spago e poi pellicola trasparente. In questo caso non occorre sigillare il tutto per fare in modo che vi sia un ricircolo di aria e che non si creino muffe.
Almeno una volta a settimana occorre inumidire il tutto controllando che non vi sia la formazione di muffa.
Occorreranno almeno un paio di mesi affinché le radici possano formarsi e crescere almeno fino ad un paio di centimetri per poi tagliare la parte che ha fatto radici e piantarla in terra.