I 6 errori che devi smettere di fare col Pothos se non sta crescendo in casa

Le piante di Pothos sono riconosciute per il loro fogliame verde a forma di cuore e la loro natura che richiede poca manutenzione; per questo sono amate sia dai principianti che da coltivatori più esperti.

Tuttavia, se ti imbatti in una crescita stentata o in una mancanza di progressi nel tuo pothos può essere frustrante.

Dunque vediamo insieme alcuni motivi comuni per cui la tua pianta di pothos potrebbe non crescere come previsto e come risolvere per riattivare la sua crescita folta!

Errori di irrigazione

L’irrigazione eccessiva o insufficiente può ostacolare la crescita del pothos.

L’irrigazione eccessiva porta al marciume radicale, mentre l’irrigazione insufficiente provoca stress alla pianta che non ha acqua a disposizione delle radici, ciò ovviamente inibisce e ostacola la crescita.

Innaffia il tuo pothos quando i primi centimetri di terreno sembrano asciutti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Dimensione del vaso errata

Un vaso troppo piccolo restringe il sistema radicale, inibendone la crescita.

Al contrario, un vaso troppo grande può portare ad un’irrigazione eccessiva e allo stress delle radici.

Per questo dovresti rinvasare il pothos in un vaso ideale per la dimensione del suo apparato radicale, che dia alle radici un po’ di spazio per crescere.

Carenza di nutrienti

Le piante di Pothos prediligono una routine di concimazione per crescere folte, anche se non è strettamente necessario per la sopravvivenza della pianta.

Tuttavia, una forte mancanza di nutrienti essenziali può provocare foglie pallide, steli deboli e crescita stentata.

Nutri il tuo pothos con un fertilizzante liquido bilanciato durante la stagione di crescita (primavera ed estate) ogni 4-6 settimane. Evita la concimazione eccessiva, poiché può portare a ustioni delle radici.

Luce inadeguata

Le piante di Pothos prosperano in condizioni di luce indiretta. Se il tuo pothos viene posizionato in un luogo con luce insufficiente, vivrà ugualmente, ma potrebbe presentare una crescita lenta o steli allungati e sottili mentre raggiunge le fonti di luce.

Sposta il tuo pothos in un punto della casa con luce brillante e filtrata in modo da ottenere una pianta foltissima e sana.

Radici legate al vaso

Se il tuo pothos è diventato troppo grande per il vaso, le sue radici potrebbero diventare affollate e aggrovigliate, ostacolando la crescita della pianta.

Se le radici crescono e hanno preso la forma del vaso, ti basterà rinvasare il pothos in un vaso più grande (deve avere un diametro di almeno 2 cm in più), allentando delicatamente le radici.

Taglia eventuali radici danneggiate prima di rinvasare la pianta.

Infestazioni di parassiti

I parassiti delle piante come ragni rossi, cocciniglie e afidi possono indebolire e danneggiare il tuo pothos, impedendone la crescita.

La soluzione è ispezionare regolarmente la tua pianta per individuare eventuali parassiti e, se necessario, trattarla in modo tempestivo con rimedi naturali o sapone insetticida.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.