Ormai non ha bisogno di presentazioni, il Pothos domina imperterrito nelle nostre case, coltivato da tutti sia in terriccio che in acqua, forte della sua adattabilità a tante condizioni di coltivazione.
Ma saper sfruttare al massimo il potenziale del pothos significa coltivarlo sfruttando almeno 1 delle 3 modalità di crescita: ricadente, rampicante sui muri o su tutori muschiati.
Vediamo allora insieme ognuna di queste tipologie di crescita con la loro funzione decorativa annessa!
COSA SCOPRIRAI
Crescita ricadente
La crescita ricadente o pendente del pothos ha un duplice scopo, non solo ne esalta il fascino decorativo ma offre anche una soluzione pratica per gli spazi verticali.
I rami rampicanti del pothos ricadono dalle mensole, creando una cortina di verde lussureggiante e verdeggiante che aggiunge un tocco elegante a qualsiasi ambiente interno.
La funzione decorativa della crescita pendente è valorizzata ancor di più quando il pothos è posto in vasi sospesi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Per garantire una chioma rigogliosa e pendente sul tuo pothos, fornisci alla pianta una luce brillante e indiretta e lascia che il terreno si asciughi parzialmente tra un’annaffiatura e l’altra.
La potatura regolare delle viti rampicanti stimolerà la ramificazione, creando un aspetto più pieno e rigoglioso.
Crescita rampicante
In secondo luogo puoi scegliere di far crescere il pothos sfruttando la sua abitudine rampicante.
Se lasciata arrampicarsi, questa pianta può trasformare le pareti nude e bianche in arazzi viventi, creando un’atmosfera visivamente accattivante.
Il pothos è adatto per il giardinaggio verticale e la sua natura rampicante gli consente di scalare facilmente pareti, scaffali o tralicci.
Addestra i rami a crescere lungo i muri utilizzando un po’ di nastro adesivo in carta per riempire gli spazi bianchi del muro di casa come desideri.
Crescita su tutori
Non sottovalutare infine la crescita rampicante del pothos lungo i classici tutori muschiati.
Intrecciandosi su una struttura ricoperta di muschio, come un traliccio o una cornice montata a parete, il pothos non solo aggiunge un tocco artistico ma porta anche un elemento unico all’arredamento della tua casa.
Mentre i rami rampicanti si estendono verso l’alto, la combinazione del fogliame vibrante e della consistenza terrosa del muschio si traduce in una composizione unica ed esteticamente gradevole che può trasformare qualsiasi stanza in un luogo accogliente.