Le piante di casa non sono certo sempre perfette come quelle che vediamo al vivaio, ma alcuni dettagli per me sono davvero importanti.
Non riesco a sopportare, infatti, quando una pianta cresce in modo troppo disordinato. Questo problema lo riscontro con una certa frequenza nei miei esemplari di Sansevieria, meglio conosciuta come lingua di suocera.
Di solito, dopo aver rinvasato la pianta, questa cresce in modo molto disordinato. Proverò a darti alcune importanti informazioni su questo fenomeno, partendo dalle mie esperienze personali.
COSA SCOPRIRAI
Il problema delle foglie storte
Come ti dicevo, questo problema si verifica normalmente dopo il rinvaso della mia lingua di suocera.
Di norma, rinvaso i miei esemplari di lingua di suocera ogni paio di anni. Lo faccio quando noto la comparsa di polloni, o piante figlie: si tratta di quelle foglie laterali che possono essere staccate fino a formare delle vere e proprie nuove piantine.
Come ho imparato con un po’ di esperienza, separo questa parte della stessa dalla pianta madre separandone le radici e rinvaso la nuova piantina. Questa separazione deve sempre essere molto delicata e provo sempre al separare le radici senza danneggiarle eccessivamente, magari aiutandomi con delle cesoie o forbici da giardino.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Il problema, tuttavia, è che questa tende a crescere in modo molto disordinato e le sue foglie possono svilupparsi man mano crescendo storte o comunque poco simmetriche.
Intervenire già al momento del rinvaso
Per non incorrere in questo problema, è possibile intervenire in modo efficace già al momento del rinvaso.
Quando si rinvasa la pianta figlia, non bisogna metterla in un vaso troppo grande. Importante è scegliere un vaso dal giusto diametro in modo che la crescita della pianta sia condizionata dal minor spazio e queste cresca, così, in modo più ordinato.
Ne approfitto anche per ricordarti che la lingua di suocera ha bisogno sempre di un substrato adatto che sia ben drenante e non trattenga, quindi, troppi liquidi altrimenti si rischia di far marcire le sue delicate radici.
Inoltre, dovresti sempre scegliere dei vasi che abbiano alla base dei fori di drenaggio, in modo che l’acqua in eccesso possa essere eliminata.
Supportare una crescita ordinata
Una volta rinvasata la piantina di sansevieria nel modo giusto, provo sempre a supportare una crescita ordinata della stessa in modo giusto.
Per far sì che le foglie della pianta crescano dritte, spesso le oriento con dei supporti in legno da fissare nel terreno e che possono fungere da guida nella crescita delle foglie.
Se poi, crescono delle foglie laterali troppo distanti dal corpo principale della pianta, le poto oppure le stacco dalla pianta e creo un’ulteriore piantina.
Ricorda, però, che le piante sono esseri viventi e che più che la bellezza estetica conta la loro salute. Per questo, devi sempre mettere al primo posto li benessere della stessa per poi pensare, in un momento successivo, a come appare.