Se cerchi di rendere vivace il tuo giardino anche durante i mesi freddi allora puoi sicuramente scegliere una camelia.
Ebbene sì, la camelia è ideale nelle sue molte varietà invernali, dalla fioritura particolarmente affascinante e sgargiante.
Scegli tra queste varietà di camelia dalla fioritura invernale ed assicurati un giardino fiorito anche durante i mesi invernali.
COSA SCOPRIRAI
Camellia sasanqua
Originaria di Cina e Giappone, è un arbusto sempreverde, dalla crescita molto lenta e quindi tra le varietà non solo tipicamente autunnali ma dalla lunga vita.
I suoi fiori sono semplici, a calice, di un rosso non particolarmente deciso, anche leggermente profumati.
È tipicamente degna di nota per la varietà di ibridi di cui è la capostipite, la maggior parte con caratteristiche simili ma con una tenacia nei confronti delle temperature più basse tale notevole.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Camellia granthamiana
Le caratteristiche di questa varietà piuttosto rara in Italia sono uniche non solo per la sua fioritura ma anche per la morfologia delle sue belle foglie.
A differenza delle Camelie più comuni, non sono lisce, ma ruvide e con venature profonde.
Il fiore con petali bianchi dal candore quasi fosforescente, quindi tale che è ben visibile nelle giornate grigie e uggiose dei mesi invernali.
Il periodo di fioritura è quello che intercorre tra Natale e l’inizio della primavera.
A differenza delle altre tipologie di camelia dalla fioritura tipicamente invernale, andrebbe tenuta al riparo dalle gelate intense.
Camellia Beatrice Emily
I suoi fiori sono simili alla peonia ed i suoi colori variano dal bianco al rosa candido, con una variazione di tono sullo stesso fiore: i petali esterni tendono ad esser più rosa, mentre quelli interni più bianchi.
La fioritura è discretamente abbondante, ma inferiore a quella di altre varietà e si protrae da ottobre a dicembre.
Il suo portamento è cespuglioso e i suoi rami propendono verso l’alto, tanto da renderla anche una pianta ideale per le bordure.
Camellia nitidissima
In questo caso dobbiamo fare attenzione a non confonderci con dei narcisi giganti, vista la somiglianza del fiore visto il colore sgargiante che assume questa varietà di camelia.
Queste fioriture sbalorditive si alternano ad un fogliame allungato e si protraggono per tutta la durata dell’inverno.
Quest’ibrido americano degli anni 50 è in grado di fiorire per tutto il periodo autunnale.
I boccioli socchiusi sono color rosso, mentre una volta aperti i petali son bianchi nella parte centrale e rosati verso l’esterno.
Per esser una Camelia invernale produce fiori piuttosto grossi, a differenza delle altre varietà le cui fioriture hanno dimensioni più contenute e stami dorati molto più piccoli.
Camellia Yuletide
Quest’ibrido, probabilmente ottenuto dall’incrocio delle varietà vernalis e sasanqua, inizia a fiorire in novembre, più tardivamente rispetto alla classica Camelia invernale.
In questo caso, il suo portamento abbastanza contenuto la rende non solo una pianta dalla fioritura invernale ma anche adatta alla coltivazione in vaso.
La colorazione rossiccia dei suoi fiori irrompe decisa nelle giornate grigie invernali e saprà colorare un bacone almeno fino a febbraio.