Cura così il Coleus per avere foglie colorate tutto l’anno

I Coleus (Plectranthus scutellarioides), diventati popolari come piante da aiuola, hanno avuto un grande ritorno grazie al colore perenne che offre il fogliame, sia che sia piantato in pieno sole che all’ombra.

Le piante di Coleus hanno foglie situate direttamente l’una di fronte all’altra. Producono minuscoli fiori dal blu al bianco molto piccoli che vengono spesso pizzicati per risparmiare l’energia della pianta.

Il fogliame varia ampiamente in forma, stile e colore e vengono introdotti regolarmente nuovi colori e motivi.

Piantato all’aperto all’inizio della primavera, il coleus si diffonde rapidamente e cresce a grandezza naturale in una sola stagione.

Vediamo allora come curare il coleus per mantenerlo sano tutto l’anno!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche del coleus, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Varietà

Esistono centinaia di varietà di piante di coleus disponibili in vari colori, trame delle foglie e motivi. Alcune varietà di coleus includono:

  • C. Wizard: si tratta di piccole piante da 20 a 25 cm in colori standard e possono essere facili da coltivare dai semi.
  • C. Kong: queste varietà di coleus hanno enormi foglie da 12 cm su piante alte 60 cm e sono sensibili alla luce solare diretta.
  • C. Black Dragon: questa insolita varietà ha profonde foglie bordeaux con bordi arruffati e cresce fino a 36 cm di altezza.

Esposizione

Sebbene il coleus preferisca l’ombra parziale al sole, la sua esposizione alla luce dipende dalla varietà.

Il coleus coltivato da seme cresce meglio in una situazione di ombra parziale a piena ombra, ma le cultivar più recenti crescono meglio in pieno sole.

Troppo sole può bruciare le foglie e far sbiadire il colore nella maggior parte delle varietà di coleus classiche. In generale preferisce il sole mattutino e l’ombra nel pomeriggio, specialmente nei climi caldi.

Le piante coltivate in vaso al chiuso di solito crescono bene se ricevono molta luce indiretta.

Fioritura

La fioritura del Coleus è composta da spighe di piccoli fiori che vanno dal blu pallido al viola.

Attraggono farfalle e colibrì, il che per alcune persone è una ragione sufficiente per lasciarli sulla pianta in giardino.

Proprio per questo, se usi un insetticida sistemico nel tuo terreno, non permettere al tuo coleus di fiorire.

Farfalle e colibrì possono essere danneggiati dal nettare dei fiori delle piante coltivate nel terreno trattato e gli insetticidi sistemici sono stati collegati al collasso di colonie di api.

Se coltivi il coleus per la bellezza delle foglie, taglia lo stelo fiorifero quando si forma per permettere alla pianta di concentrare le sue energie verso le foglie.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno il coleus per crescere sano e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

Il coleus preferisce terreni costantemente umidi, ricchi e drenanti. Prima di piantare il coleus in giardino modifica il terreno con compost.

Per le piante in vaso, andrà bene qualsiasi terriccio di buona qualità. Scegli un contenitore con fori di drenaggio.

Il coleus coltivato in vaso ama il terriccio sciolto. Inizia con una miscela di qualità con un pH da leggermente acido a neutro compreso tra 6,0 e 7,0.

Fornisci sempre un buon drenaggio nel vaso per garantire che il terreno non sia costantemente zuppo, il che può portare al marciume radicale.

Quando innaffiare

Le piante di Coleus crescono meglio in un terreno costantemente umido ma non fradicio.

Lunghi periodi di siccità rallentano la crescita delle piante e le foglie inizieranno a diventare marroni attorno ai bordi.

Lascia che il terreno si asciughi un po’ tra un’annaffiatura e l’altra. Il coleus in vaso potrebbe aver bisogno di annaffiature più frequenti durante la stagione calda.

Concime

Se hai un terreno ricco, potresti non aver bisogno di nutrire le piante di coleus. Se hai un terreno povero, aggiungi un fertilizzante bilanciato a lenta cessione.

Otterrai un colore migliore dalle tue foglie di coleus se concimi correttamente.

Nutri le piante coltivate in vaso 1 volta al mese con un fertilizzante idrosolubile (che si diluisce in acqua). Le piante in vaso generalmente hanno bisogno di più concime rispetto alle piante da giardino perché l’irrigazione frequente lava i nutrienti dal terriccio.

Potatura

La potatura occasionale può aiutare a controllare le dimensioni del coleus e incoraggiare la ramificazione per una crescita più folta.

Per piante piene e cespugliose, pizzica le cime della pianta in crescita quando le piante sono alte circa 12 cm.

Pizzica sotto i boccioli dei fiori se vuoi che la pianta spenda la sua energia in foglie e non in fiori e semi.

Le piante che non vengono potate tendono ad avere steli allungati e perdono la loro forma cespugliosa.

Moltiplicazione

Le piante di Coleus possono essere propagate prelevando talee di fusto.

Con cesoie affilate e sterilizzate, taglia uno dello stelo lungo da 8 a 12 cm proprio sotto un nodo fogliare.

Rimuovi tutte le foglie dalla metà inferiore del taglio. Immergi l’estremità dello stelo in un composto di ormone radicante. Piantalo in un terriccio umido in modo che il terreno copra i nodi fogliari.

Metti il vaso in un sacchetto di plastica, assicurandoti che la plastica non tocchi il taglio e posiziona la talea coperta in un luogo luminoso e caldo fino a quando non si sviluppano nuove radici, operazione che richiede da 2 a 3 settimane.

Le moderne varietà di coleus vendute nei negozi sono ibridi che vengono quasi sempre coltivati ​​da talee in vaso per la vendita in vivaio, ma puoi ancora trovare semi di molte varietà.

Se pianterai il coleus in giardino, inizia a seminare in casa circa 8-10 settimane prima dell’ultima gelata prevista. La germinazione dei semi può richiedere fino a 20 giorni.

Una volta che compaiono le piantine, ci vorranno tre o quattro settimane di clima caldo per trasformarle in piante completamente sviluppate.

Malattie e parassiti

Proteggi le tue piante all’inizio della stagione per scoraggiare i parassiti. Fai attenzione a cocciniglie, afidi, acari, mosche bianche e lumache.

Il Coleus di solito non è infastidito dalle malattie a meno che il meteo non preveda una stagione fredda e umida, in quel caso potresti vedere più spesso segni di malattie fungine come la muffa.

La pianta dovrebbe avere un buon drenaggio o l’acqua stagnante può portare alla putrefazione delle radici e al marciume dello stelo.

Dove tenere il Coleus in inverno?

Il Coleus è molto facile da curare. Se pianti il coleus in vaso e l’inverno prevede delle gelate, potresti portarlo in casa per aiutarlo a sopravvivere.

Quanto dura la pianta Coleus?

Nelle zone più calde puoi coltivare il coleus come pianta perenne da giardino, dove può crescere come piccoli arbusti con spessi steli legnosi. Sebbene questa tenera pianta tropicale ami il caldo, cresce come annuale in quasi tutti i giardini, dove viene normalmente utilizzata come pianta da aiuola.

Come si cura la pianta Coleus?

Pianta il coleus in posizione ombreggiata e innaffia quando il terreno si asciuga nei suoi primi centimetri. Tuttavia, non tutte le piante di coleus sono resistenti al gelo, dunque proteggile in caso di gelate.

Perché il Coleus perde le foglie?

Se le tue piante stanno perdendo le foglie, è possibile che si stiano adattando all’ambiente nuovo e al cambiamento di intensità della luce. Per mantenerlo sano pizzica gli steli per incoraggiare una nuova crescita, mantieni il terreno umido ma mai inzuppato e posiziona le piante vicino a una grande finestra.

Il coleus può essere coltivato in casa?

Il Coleus è una buona pianta da vaso sia all’aperto che in interno. Quindi puoi coltivarlo anche in interno a patto che sia in una posizione luminosa.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.