Se sei in dubbio su quale varietà scegliere tra le molte del geranio forse puoi servirti di un parametro semplice ed immediato: scegli i più belli.
Oltre alla bellezza fai affidamento sulla semplicità in fatto di cura e su caratteristiche cromatiche e odorose uniche.
Ti presento 3 belle varietà di geranio che puoi trovare facilmente e che puoi utilizzare per creare vere e proprie macchie cromatiche in giardino o in balcone.
COSA SCOPRIRAI
Geranio zonale
Direi che non possibile escludere tra i gerani più belli la varietà più comune, e tutte le variegature del cosiddetto geranio zonale.
Il suo portamento eretto ed i suoi fusti carnosi tengono su grandi fioriture parecchio abbondanti ma speciali per la grande varietà di colori in cui è possibile trovarli. Puoi trovarli in bianco, rosa, rosso acceso, viola, lilla… C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
I colori vivaci dei fiori sono in netto contrasto con le foglie scure e carnose, che conferiscono alla pianta una buona resistenza alle ore più calde.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Geranio imperiale
Se ci fanno letteralmente impazzire le piante che mostrano foglie variegate, il geranio imperiale invece fa sfoggio di una variegatura che si espande sulle belle fioriture.
Hanno infatti una colorazione a macchia e proprio questa caratteristica li fa sembrare delicati e sofisticati.
Tutt’altro, poiché la loro rusticità li rende adatti ad ogni tipo di cure purché lo si tuteli dal calore dei raggi diretti del sole.
Si tratta infatti di un geranio da ombra e quindi particolarmente indicato per tutte quelle zone all’ombra del tuo gridino o del tuo balcone.
C’è però da precisare che la loro fioritura che in genere è più breve di quella degli altri gerani. Con l’arrivo del caldo il geranio imperiale tende infatti a non produrre nuovi getti floreali.
Quando le temperature si abbassano torneranno a produrre nuovamente i loro bellissimi fiori.
Geranio odoroso
Questa varietà di geranio con tutte le ibridazioni ottenute non è solo bella ma è profumata.
In questo caso sono le foglie ad essere odorose, ricche di oli essenziali che emanano fragranze dolci e agrumate.
Il portamento di questo geranio è eretto, la fioritura è meno abbondante ma proprio grazie al suo profumo tiene lontane le zanzare.
Fra i gerani a foglia odorosa capaci di produrre anche fioriture interessanti c’è l’Ashby dal portamento espanso con fiori color viola dalla macchia scura dal profumo di resina. Il fiore semplice e piccolo è leggero e delicato.