Gialli, polposi e profumati: i limoni sul nostro albero o sulla nostra pianta sono spesso così belli che provare a non raccoglierli è davvero impossibile!
Uno dei vantaggi di questo agrume, infatti, è proprio la sua fertile produzione di frutti che, nelle piante più grandi, può soddisfare le necessità annuali di più famiglie.
Ma protendersi e staccare il frutto con le mani, senza seguire il metodo corretto, è un grave errore e può danneggiare la tua pianta. Vediamo come farlo nel modo giusto e più sicuro.
COSA SCOPRIRAI
Usare delle cesoie
Il metodo più sicuro e veloce consiste nell’utilizzare delle cesoie o delle semplici forbici da giardino.
Per prima cosa sterilizza le cesoie. Poi, con le mani, tira delicatamente verso il basso il frutto fino a scoprire interamente il gambo che lo lega all’albero. Con le cesoie, taglia il gambo a circa mezzo centimetro dal frutto.
N.B: se possiedi una varietà di pianta di limoni dotata di spine, fai attenzione a non pungerti.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Raccolta a mano
Se non hai delle cesoie a portata di mano o semplicemente vuoi raccogliere i limoni così come facevano i nostri nonni, non ti resta che utilizzare le mani, ma seguendo alcune importanti regole.
Dopo aver trovato il limone giusto sulla tua pianta o alberello, tiralo delicatamente verso il basso senza far pressione sul ramo cui è attaccato. Poi, ruota il frutto pian piano in modo da ruotare anche il gambo: a un certo punto, con un’ulteriore leggera pressione verso il basso, questo si staccherà e avrai ottenuto il tuo limone.
Anche in questo caso, fai attenzione a non danneggiare i rami tirando troppo il limone.
E per i limoni sui rami alti?
Un problema maggiore è quello relativo ai limoni sui rami più alti della tua pianta.
In molti suggeriscono erroneamente di utilizzare una mazza di scopa con un gancio, agganciare il limone e tirare verso il basso fino a staccare il frutto. In realtà, in questo modo rischierai di spezzare i rami della pianta.
L’unico modo più sicuro per staccare i limoni dai rami alti è quello di usare uno scaletto (o, se soffri di vertigini, chiedere al giardiniere di farlo) per arrivare più comodamente al gambo e staccarlo con l’aiuto delle cesoie o con le mani così come abbiamo visto.
Quando è giusto raccoglierli
I limoni, se in buone condizioni, possono fruttificare più volte nel corso dell’anno.
Non pensare che finché i limoni sono verdi non devi raccoglierli. Devi sapere, infatti, che i limoni che sono il risultato della fioritura estiva (quindi che maturano in autunno) sono verdi e restano tali.
I limoni risultato della fioritura di aprile-maggio, invece, sono inizialmente verdi e poi diventano gialli quando sono pienamente maturi.
La differenza sta nel sapore che, nel caso del limone verde, è meno acre e più dolce. Inoltre, una volta raccolto, il limone verde ha una vita mediamente più lunga di quello giallo.
Ricorda, in entrambi i casi, di raccogliere quei limoni che hanno raggiunto la piena maturazione. Inoltre, non lasciare i limoni maturi troppo a lungo sui rami senza raccoglierli e controlla sempre che il frutto sia sano.