Le galle degli agrumi sono antiestetici rigonfiamenti causati da una minuscola vespa femmina, la Bruchophagus fellis che depone le uova nella morbida nuova crescita degli alberi di agrumi in primavera.
Man mano che la nuova crescita si indurisce, si forma una galla legnosa attorno alle larve di vespa in crescita.
Ogni galla contiene molte larve di vespa, ognuna nella propria cella separata all’interno della galla . Le vespe “galline” colpiscono tutte le varietà di agrumi, ma i limoni e i pompelmi sono più suscettibili agli attacchi.
COSA SCOPRIRAI
Che tipo di danni infliggono al limone
La vespa gallina non uccide il limone, ma danneggia comunque l’albero. Sì, le galle sono brutte e sgradevoli, ma il danno non è solo estetico.
Quando un limone è infestato da galle, è debole, riducendo le dimensioni dei frutti. I rami diventano sottili, fragili e producono germogli che crescono in direzioni strane, fino al loro deperimento.
Il decorso delle galle nel dettaglio
Una volta che le femmine si accoppiano, depongono le uova sotto la corteccia verde della morbida nuova crescita primaverile e ogni femmina può deporre fino a 100 uova.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Le larve che fuoriescono dalle uova dopo 14-28 giorni, iniziano a nutrirsi all’interno dei giovani rami per 9-10 mesi, provocando la formazione delle galle.
Man mano che le larve diventano più grandi, le galle si gonfiano e crescono di dimensioni. Le larve di vespa si nutrono all’interno della galla per tutta l’estate, l’autunno e l’inverno.
Queste nuove vespe adulte masticano dall’interno fino a costruirsi la loro via d’uscita, emergendo in primavera per ripetere il ciclo ancora una volta.
Come intervenire
Esistono diversi approcci per controllare la vespa biliare: nota che ho detto controllarla e non sradicarla completamente, perché non è possibile!
I migliori risultati si ottengono quando vengono combinati più metodi di controllo.
Potatura o incisione
Negli alberi di agrumi che hanno solo poche galle , è possibile potare tutte le galle prima della fine dell’inverno. Le galle contengono le larve vive e devono essere distrutte, altrimenti si schiuderanno in primavera e si diffonderanno ulteriormente.
La potatura delle galle può essere distruttiva per la apianta se vi sono galle in gran numero sulla superficie poiché questo richiederebbe rimuovere molti rami ed eseguire una potatura davvero drastica.
Se vogliamo recuperare i rami ma rimuovere le galle, un’opzione di gran lunga migliore è incidere le galle per asciugarle. Se questa tecnica viene eseguita correttamente, il ramo può guarire e continuare a crescere.
Usa cesoie affilate per incidere un lato della galla aprendo una “finestra”, che asciugherà i parassiti all’interno.
Taglia solo un lato della galla per esporre le larve, non tagliare tutto intorno e scortecciare il ramo, poiché la rimozione di un anello di corteccia tutt’intorno a un ramo ne causerà la morte.
Se le galle degli agrumi sono ricoperte da piccoli fori, allora è troppo tardi, le giovani vespe si sono già schiuse, hanno masticato la loro via d’uscita dalla galla e sono volate via per infettare la nuova crescita primaverile degli agrumi.
Utilizzo di trappole
Il ciclo riproduttivo del parassita può essere interrotto intrappolando il parassita adulto. Le trappole per vespe possono essere acquistate e appese agli alberi per fornire un altro metodo di controllo contro questo parassita.
Una trappola consiste in un lungo cilindro di plastica ricoperto di colla per orticoltura. La trappola contiene anche un’esca, una sostanza chimica al suo interno, che attira il parassita con l’odore.
Queste trappole durano circa 3-4 mesi, dopodiché la sostanza chimica dell’esca si esaurisce e la superficie appiccicosa si ricopre completamente di insetti.
Caolino calcitrato
Puoi anche cospargere il limone con caolino calcinato, per proteggerlo dalla vespa biliare.
Questa sostanza naturale funge anche da barriera e rende difficile il calpestio degli insetti e presenta una superficie innaturale con cui interagire, causando irritazione, confusione e un ostacolo all’alimentazione e alla deposizione delle uova.
Può anche creare una barriera che impedisce alle spore fungine di stabilirsi sulle foglie.
Utilizzo di oli orticoli per prevenzione
Gli spray per l’orticoltura come l’olio bianco hanno il potere di dissuadere l vespe dal deporre le uova.
Possono essere dei validi alleati sulla nuova crescita come forma preventiva ma non debellano un’infezione in atto.