Il limone mostra una sintomatologia specifica per ciascun nutriente che manca nella sua “dieta nutrizionale annuale”.
Le foglie, nello specifico, hanno un linguaggio molto chiaro e non è difficile capirne il significato.
Ti mostro 3 segnali sulle foglie del limone che indicano una specifica carenza nutrizionale e ti spiego come intervenire.
COSA SCOPRIRAI
Foglie con parti esterne macchiate
I tipici sintomi di una carenza nutrizionale, in particolare di una carenza di elementi ferrosi, possono comportare seri danni al fogliame degli agrumi.
Parliamo in questo caso della clorosi ferrica, in particolare di assenza di magnesio.
La principale sintomatologia riguarda la presenza di macchie gialle presenti nel tratto internervale, cioè che non coinvolgono le nervature della foglia che restano integre e ancora verdi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Solitamente la foglia comincia a cambiar colore partendo dai bordi.
Osserva nel dettaglio l’ingiallimento per capire da dove parte e se coinvolge per prima la parte più giovane della pianta.
Strettamente legato al magnesio è la resa, cioè la produzione dei frutti, il loro peso e la presenza abbondante del succo. In generale favorisce l’ingrossamento non solo dei frutti ma di ogni parte della pianta.
Se il terriccio ha un pH basico e quindi troppo alto, il ferro risulta poco disponibile per l’assorbimento, quindi è necessario regolare il pH del terreno.
Puoi abbassare il livello del pH utilizzando sempre acqua distillata o ammorbidita. Non usare l’acqua del rubinetto: è calcarea e questo potrebbe innalzare il livello del pH.
Utilizza i fondi di caffè, hanno la capacità di modificare la composizione chimica abbassando il pH.
Utilizza nei casi più gravi prodotti specifici da banco proprio per la clorosi ferrica.
La somministrazione del magnesio va effettuata durante tutto il periodo di fruttificazione, e la risoluzione arriva in tempi moderatamente lunghi tramite un sistema di assorbimento lento e graduale.
Foglie completamente gialle
Foglie completamente gialle sono il segno di una carenza di azoto, manifestandola a partire dalle foglie più grandi e vecchie.
È l’azoto, infatti, il principale responsabile della cura di ogni parte verde della pianta e della nuova produzione.
Puoi fornire quanto serve al terriccio in molti modi semplici servendoti di concimi NPK appositi oppure fertilizzanti fai da te a base di fondi di caffè, per una buona dose di azoto.
Alcuni puoi realizzarli in modo semplice, come mostrato in questo video:
Foglie dai bordi ripiegati
Se i bordi laterali della foglia del limone tendono a piegarsi verso l’interno questo vuol dire che la carenza di magnesio e altri elementi ferrosi è già avanzata.
La foglia tende ad accartocciarsi su sé stessa non solo per una mancanza di liquidi ma per una vera e propria carenza nutrizionale che impedisce la produzione regolare di clorofilla.
Esistono a tal proposito anche concimi a fertilizzazione fogliare utili per quelle carenze nutrizionali evidenti non solo tramite il colore della foglia ma proprio anche per la sua forma e consistenza, tipica di una condizione di carenza avanzata.
Questo genere di fertilizzanti si somministra tramite nebulizzazione di prodotti disciolti nell’acqua che vengono assorbiti attraverso la foglia in modo più rapido.
Questo specifico intervento ha effetto su vasta scala, avviene in tempi più celeri, da utilizzare nell’immediato in situazioni di emergenza.