Se hai fatto la talea dell’Albero di Giada ti spiego quando trapiantarla nel vaso definitivo

L’albero di giada è così semplice da coltivare che tutti desiderano averne vasi pieni in balcone.

Proprio per questo motivo è tra le piante succulente più moltiplicate, soprattutto per il fatto che radica molto facilmente e puoi ottenere con poco sforzo una pianta nuova a partire dalla pianta madre.

Ma se hai già moltiplicato la pianta per ottenerne una nuova e non sai quando dovresti trapiantarla allora sei nel posto giusto.

Vediamo insieme quando dovresti trapiantare la talea dell’albero di giada nel vaso definitivo!

Modo di moltiplicazione

La pianta di giada può essere moltiplicata sia da foglia sia da stelo, quindi il trapianto in un vaso definitivo cambia in base al metodo utilizzato.

Se hai fatto la talea di foglia

Se hai deciso di propagare l’albero di giada utilizzando una talea di foglia, la situazione cambia rispetto a quando fai una talea di stelo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Quando moltiplichi l’albero di giada a partire da una foglia dovrai aspettare che la foglia che hai usato per la propagazione si sarà completamente seccata.

Infatti la foglia di partenza tende ad avvizzire ed è preferibile non far decomporre la foglia nel terreno, ma dovrai trapiantare la nuova piantina nel vasetto solo quando si sarà formato bene il nuovo germoglio.

Se hai fatto la talea di stelo

Se hai fatto la talea di stelo è più semplice il trapianto.

In questo caso infatti dovrai semplicemente aspettare che spuntano le radici.

Tuttavia aspetta sempre che le radici siano lunghe almeno un paio di centimetri prima di spostare la pianta del vaso più grande.

Mezzo di moltiplicazione

In base al mezzo in cui decidi di moltiplicare la talea dell’albero di giada, dovresti sapere alcune cose prima di trapiantarla nel vaso definitivo.

Talea in acqua

Hai 2 opzioni quando scegli di moltiplicare per talea la pianta di giada: puoi moltiplicarla in acqua o direttamente in terreno.

Se scegli la moltiplicazione in acqua, vuol dire che hai inserito in un contenitore con dell’acqua la talea di stelo privata delle foglie inferiori.

Il trapianto in terreno avviene quando inizi a vedere le prime radici.

Nel caso della pianta di giada non aspettare troppo dal momento in cui vedi nuove radichette, poiché il rischio è quello di far marcire lo stelo.

Riempi il vaso di terreno per succulente e pianta la talea di stelo al centro compattando il terreno. Poi cura la pianta secondo i requisiti.

Talea in terreno

Se hai scelto la via più semplice non avrai grossi problemi. Ma a differenza della moltiplicazione in acqua, in questo caso non riuscirai a vedere i progressi delle nuove radici.

Allora come capire quando è il momento di cambiare il vaso? Semplice: dovrai aspettare di vedere una nuova crescita.

Appena vedi un germoglio, una fogliolina nuova significa che non solo le radici sono cresciute ma che hai curato bene la talea fino alla fine.

Quando vedi che le radici fuoriescono dai fori di drenaggio cambia il vaso e metti la talea nel vaso definitivo (ricorda che la dimensione deve crescere sempre gradualmente).


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.