Come molte altre piante grasse e cactus, le piante di Echeveria possono essere difficili da coltivare da seme, con un lungo tempo di germinazione e un basso tasso di successo.
Il modo migliore per coltivare una nuova pianta di echeveria è propagarla da talee di foglia prelevata dalla pianta madre.
Vediamo allora come far crescere la tua echeveria da una talea di foglia prelevato da una pianta madre sana.
COSA SCOPRIRAI
Ricava la talea
Per selezionare la talea di foglia, afferra semplicemente la foglia di una pianta consolidata tra le dita ed estraila delicatamente dallo stelo.
Scegli almeno 5-6 talee per aumentare le tue possibilità di successo. Lascia che il taglio si asciughi lasciando le talee su un tovagliolo di carta per alcuni giorni.
Prepara il terreno
L’echeveria preferisce un terreno drenante con un pH del terreno da neutro a leggermente acido.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Prepara un sottovaso da riempire con uno strato di terreno, magari aggiungi un po’ di perlite o vermiculite al terreno.
Se vivi in un luogo che ha inverni con temperature molto basse, fai germogliare la tua pianta di echeveria al chiuso.
Queste piante richiedono almeno sei ore di luce solare diretta (o molto sole parziale), quindi posiziona il sottovaso vicino a una finestra o a una fonte di luce intensa.
Innaffia la talea
Mantieni il terreno umido fino a quando non iniziano a formarsi nuove radici, in alternativa puoi anche evitare di inumidire il terreno, le radici spunteranno in entrambi i casi.
L’echeveria è una pianta d’appartamento di facile cura basta seguire poche regole quando la talea di foglia germoglia e si stabilizza.
Innaffia solo quando il terreno è completamente asciutto. La tua pianta potrebbe aver bisogno di più acqua in primavera e in estate, ma una volta che arriva l’autunno richiederà meno umidità.
Controlla se le foglie sono danneggiate
Se le tue foglie di echeveria iniziano a diventare marroni, non demordere. Non è detto che tutte le talee radichino correttamente.
Alcune talee di foglia possono diventare marroni e morire completamente. Per questo è consigliabile sempre fare più talee.
Elimina le foglie che sono morte per evitare di attirare moscerini e parassiti e continua a sperare nella radicazione delle foglie sopravvissute.
Rinvasa nel vaso definitivo
Ogni piantina che nasce dalla talea può essere collocata nel vaso definitivo individualmente o insieme ad altri germogli.
Scegli se vuoi creare una piantina folta o più piantine piccole che comunque nel tempo cresceranno.
Usa un terreno drenante adatto alle piante grasse per evitare che un eccesso d’acqua sia subito portatore di marciumi.
Inizialmente usa un vaso che non sia eccessivamente grande per evitare che la pianta giovane abbia difficoltà a riempire tutto il volume del vaso di radici.