Le radici aeree delle orchidee in natura svolgono una funzione importante.
Infatti, queste radici (anche se in natura sono tutte considerate aeree perché si aggrappano agli alberi) hanno il compito di assorbire umidità extra dall’ambiente esterno.
Poiché l’umidità nelle nostre case non è molto alta, questa funzione bonus delle radici aeree diventa relativamente importante.
Ma ci sono alcuni casi in cui risultano fondamentali e per questo, quando appaiono raggrinzite, bisognerebbe curarle nel modo adeguato.
Vediamo subito come curare le radici aeree dell’orchidea che si stanno seccando!
COSA SCOPRIRAI
Perché sono importanti le radici aeree?
Le radici della Phalaenopsis in natura sono, in linea di massima, sempre ben areate, essendo piante epifite, si aggrappano con le radici stesse alla corteccia degli alberi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!In casa invece, si fa una distinzione di comodo: distinguiamo le radici che si trovano all’interno del vaso (dunque nel substrato di corteccia) e quelle che invece crescono all’esterno del vaso, che chiamiamo aeree.
Ma c’è un momento in particolare in cui queste radici sono importanti: quando quelle all’interno del vaso stanno morendo per vari motivi.
Se le radici in vaso stanno marcendo o sono state bruciate dal concime e hai almeno 3-4 radici aeree sane, l’orchidea può continuare a vivere.
Perché sono raggrinzite?
Proprio perché sono importanti in casi estremi per la sopravvivenza dell’orchidea, le radici aeree meritano un minimo di attenzione in più.
Se risultano carnose ma grigie stai tranquillo: va tutto benissimo e hanno solo bisogno di un po’ d’acqua.
Se invece noti che le radici aeree appaiono molto raggrinzite, allora c’è qualcosa che sta stressando l’orchidea e che si ripercuote anche sulla loro salute.
Una mancanza d’acqua e un ambiente troppo secco sono tra i motivi più comuni; se le radici piantate in vaso stanno lottando per vivere, le foglie riceveranno più acqua dalle radici aeree e in mancanza di umidità, anche queste ultime vanno in stress.
Dunque come fare a mantenerle sempre sane? Vediamo subito cosa puoi fare nel prossimo paragrafo.
Come rimediare alle radici raggrinzite?
Basta poco per far felici le radici aeree raggrinzite, soprattutto se il motivo che ha causato l’aspetto malatticcio è una mancanza d’acqua o di umidità.
Vaporizzale
Quando innaffi le orchidee per immersione dal vaso forato, si inumidiscono solo le radici in vaso, ma non quelle aeree fuori dal vaso.
Dunque, come si fa per non dimenticarsene? Una soluzione potrebbe essere vaporizzarle con uno spruzzino o semplicemente immergerle in acqua come si fa con quelle in vaso.
Rimedio bonus
Un rimedio bonus per ovviare alla secchezza delle radici aeree è inumidire un foglio spesso di carta assorbente (ripiegato più volte per un migliore assorbimento d’acqua).
Una volta che hai inumidito la carta assorbente dovrai semplicemente avvolgerla intorno alle radici finché non tornano verdi e carnose.
In questo modo garantirai un buon apporto d’acqua a tutte le radici.