Tutti i passaggi per coltivare un Limone partendo dal Seme

Tra gli alberelli da frutto più gettonati da tenere sui nostri balconi e terrazzi non può mancare il limone.

Con i suoi frutti dal colore luminoso e il suo portamento ornamentale è proprio un bel vedere. Puoi cominciare a coltivare un piccolo limone da seme in modo semplice.

Ti spiego come ottenerlo partendo da semi che tutti possiamo recuperare a casa.

Come cominciare

Raduna tutto quanto serve per cominciare a far germogliare un piccolo limone dal seme.

Innanzitutto, scegli qualche limone, preferibilmente di coltivazione biologica così che possa essere privo dell’influenza di insetticidi o elementi chimici di coltivazione.

Procurati una vaschetta per alimenti e della semplice ovatta, due elementi essenziali per la germinazione del seme.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Prepara il seme

Dopo aver estratto i semi dal limone sciacquali e privali dello strato viscido che circonda il seme. Se piantato in questo stato potrebbe sviluppare muffe.

Priva il seme dello strato più esterno: aiutandoti con una pinzetta e partendo dalla parte superiore del seme, quella più appuntita, potrai spellare il semino da un piccola pellicola bianca. Questo passaggio è importante per favorire una germinazione più sicura e veloce.

Tieni ben presente che non tutti i semi germineranno quindi faresti meglio a procurartene qualcuno in più.

Facciamo germinare il seme

È il momenti di utilizzare la vaschetta per gli alimenti e foderarla di ovatta, inumidire lo strato di ovatta e adagiarvi a pochi cm di distanza i semi.

Utilizza un altro sottile strato di ovatta per ricoprirli e inumidisci con uno spruzzino anche lo strato appena risposto sui semi.

Chiudi la vaschetta e riponila in un luogo caldo e luminoso ma non a contatto con la luce diretta. Può andar bene anche una finestra di casa.

Lasciamo passare almeno 15 giorni e poi controlliamo che abbiamo radicato.

Invasiamo il seme

Procurati un vasetto di 10 cm di diametro, meglio se di terracotta che riesce più facilmente a trattenere l’umidità per la porosità del materiale, aspetto che fa molto bene al limone.

Procurati del terriccio per acidofile, il limone apprezza un pH acido e questo accorgimento farà in modo che sin da subito il seme possa nutrirsi bene.

Pratica un foro al centro del terriccio versato di almeno 2 cm e riponi il semino germinato facendo attenzione di porre la radichetta bianca verso il basso, ricopri poi il semino con uno strato di terra di circa 1 cm.

Inumidisci con uno spruzzino il terriccio abbondantemente, e avvolgi il vasetto con un sacchetto per alimenti per creare una piccola serra che possa mantenere temperatura e umidità costanti.

Se hai fatto questo invaso da novembre a febbraio è preferibile tenere il vasetto in casa sul davanzale della finestra.

Da marzo ad ottobre puoi tranquillamente tenere il vasetto fuori, stando attento a non esporlo mai a i raggi diretti del sole o l’effetto serra potrebbe generare temperature troppo alte.

Quando darà frutti?

Una pianta darà frutti a seguito della sua capacità di riprodursi, quindi di fare fiori prima ancora dei frutti.

Siamo partiti dal seme quindi dovremmo attendere la maturazione della pianta per almeno alcuni anni prima che possa dar frutti.

Assicurati che abbia un terriccio umido e almeno fino ad un anno un’esposizione a mezz’ombra.

Nell’arco della crescita nutri regolarmente il piccolo limone almeno due volte l’anno con un concime specifico per agrumi e fornisci al limone un terriccio umido ma mai zuppo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.