Anche le piante si ammalano e noi non sappiamo come correre ai ripari e come intervenire, soprattutto quando si tratta di malattie fungine che sembrano dure a morire.
La pianta è seriamente in pericolo con queste parassitosi fungine e oltre al saperle riconoscere dobbiamo sapere che prodotti usare.
In questo elenco puoi trovare fungicidi per mani meno esperte ma dall’ottima efficacia, anche per quelle casistiche in cui non sai se si tratta davvero di malattie fungine o altro.
Vediamo che prodotti utilizzare, pronti all’uso e efficiaci.
COSA SCOPRIRAI
Cos’è un fungicida sistemico?
Un fungicida sistemico è un prodotto volto alla cura di una pianta affetta da un infezione fungina.
Quelli che vengono definiti sistemici sono in grado di penetrare la cuticola esterna della foglia ed essere assorbiti dagli strati più superficiali della pianta.
Quindi tale sostanza si muove nella pianta, ha un azione duratura e la sua azione continua permette alla pianta di debellare l’infezione.
Cos’è un fungicida di contatto
A differenza dei prodotti fungicidi definiti sistemici che penetrano nella parte superficiale della pianta e la attraversano, quelli di contatto agiscono diversamente.
La sostanza in uso che debella l’infezione lo fa solo sulla superficie, ideali per quelle infezioni fingine che sono solo superficiali e non interessano l’intero organismo vivente.
Quando applicare un fungicida?
Un buon momento riguarda la valutazione rispetto alla periodicità delle temperature e alla vulnerabilità della specifica pianta.
Puoi intervenire in modo preventivo, utilizzando un prodotto sistemico in uno specifico periodo dell’anno che prevede infezioni per quella specifica pianta vulnerabile, o agire immediatamente alla vista dei sintomi come macchie o ingiallimento.
L’ora tarda e il calar del sole sono sempre i momenti migliori per eseguire determinati trattamenti che poco devono avere a che fare con il calore diretto dei raggi del sole su un superficie vegetale ricoperta da una sostanza fungicida.
Compo Duaxo, Fungicida sistemico
Questo prodotto ha una valenza definibile polivalete, cioè non specifica ma utile per una serie di infezioni fungine come oidio, ruggine, alternaria, black spot, ticchiolatura.
Può avere una funzione preventiva oltre che curativa e la sua natura sistemica è proprio ciò che serve per riuscire a debellare quelle infezioni che non sono unicamente di contatto.
È pronto all’uso, quindi va spruzzato direttamente sulla superficie interessata, per un uso localizzato.
La sua efficacia permette, a seconda della pressione dell’infezione, di effettuare i trattamenti successivi anche dopo 14 giorni.
Compo Tripla Azione
Se sei in dubbio sul tipo di problema della tua pianta, questo è il prodotto ideale.
La sua tripla azione riguarda attività insetticida, acaricida e fungicida pronto all’uso per la protezione di piante ornamentali e da fiore di tipo arbustivo ed erbaceo.
La sua composizione infatti consente di intervenire in quei casi in cui la sintomatologia si confonde e non riusciamo a capire se le macchie fogliari sono dovute ad un’infezione fungina oppure ad un parassita succhiatore che provoca parti necrotiche sulla foglia.
Ha anche una tecnologia sistemica, quindi di assorbimento da parte della pianta.
Una nota negativa riguarda in questo caso le api, per i quali insetti è pericoloso, contenendo elementi che non fanno distinzione tra gli insetti buoni e quelli cattivi.
Albagarden Tripla Azione Naturale
Si tratta di un prodotto a base di estratto di equiseto e di ortica, totalmente naturale.
Utile quindi a scopo preventivo non lascia che insetti, funghi e afidi possano proliferare sulle nostre piante
Applicato sulle piante, svolge un’azione contro insetti, acari e malattie. Inoltre essendo una sostanza naturale può essere utilizzato su qualsiasi tipo di coltura, non danneggiando la naturale attività di impollinazione.
Svolge inoltre un’azione fitostimolante in casi di piante debilitate o stressate.