Il frutto del nostro limone è forse la cosa più importante sia se coltiviamo il limone a scopo ornamentale sia se lo coltiviamo per produzione.
La bellezza dei frutti dal colore brillante e la qualità degli stessi ci sta a cuore e per sostenere la fruttificazione del limone puoi prestare attenzione ad alcune specifiche richieste.
Vediamo quali.
COSA SCOPRIRAI
Fornisci acqua a sufficienza
Il primo fattore a cui possiamo fare riferimento rispetto alla supporto da dare al limone in frutto riguarda problematiche di coltivazione, nello specifico le innaffiature.
La maggior parte degli agrumi, limoni compresi, sono di origine asiatica, abituati all’alternanza di un clima secco e uno umido. Le irrigazioni sono fondamentali quando si coltivano i limoni.
La polpa dei limoni è ricchissima di acqua e la mancanza di irrigazione non può fare altro che dar frutti con una polpa raggrinzita e asciutta. In pratica, se la pianta non riceve la quantità d’acqua sufficiente produce frutti secchi.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!In alcuni frutteti in cui si coltivano agrumi gli impianti sono definiti a goccia, cioè vi è un rilascio continuo e costante di umidità per fare in modo che i frutti alla maturazione siano gonfi e succosi.
Chiaramente non è richiesto lo stesso tipo di approccio professionale, ma fai in modo, soprattutto se coltivato in vaso, che il terriccio non resti secco a lungo.
Occhio alla composizione del terriccio
Se coltivi il tuo limone in vaso faresti meglio a darle un terriccio meno drenante o ad innaffiare più spesso, visto quanto le piante in vaso fanno in fretta ad asciugare il terriccio durante i mesi estivi.
Un terriccio composto da una grossa percentuale di materiali drenanti fa in modo che l’acqua asciughi velocemente e la pianta resta velocemente e di frequente con un terriccio secco.
Questo fa in modo che i frutti non abbiano abbastanza acqua per essere succosi.
Se la coltivi in piena terra, durante i mesi estivi faresti meglio ad innaffiarla più volte durante la settimana e ricoprire la superficie con uno strato di pacciame che possa trattenere l’umidità nel suolo.
Nutri adeguatamente per sostenere la fruttificazione
Gli agrumi necessitano di tre fasi di concimazione legate al momento dell’impianto, alla fase vegetativa e poi la produzione di frutti.
Prima della fruttificazione gli agrumi necessitano di un apporto di elementi quali azoto, fosforo e potassio oltre magnesio e ferro e puoi farlo somministrando concimi specifici in primavera.
Al momento della produzione dei frutti, gli agrumi vanno sostenuti con concimi ad alta concentrazione di azoto e potassio.
Utilizza un concime specifico per agrumi, un NPK 10-5-10, con una maggiore quantità di componenti quali azoto e potassio.
Per quanto tempo vanno lasciati sulla pianta?
Erroneamente si crede che maggiore sia il tempo in cui il limone resta attaccato alla pianta e migliore sarà la qualità e la grandezza del frutto. Questo non è esatto.
Se lasciamo i frutti sull’albero per troppi mesi questi cominceranno ad asciugarsi poiché la pianta stessa, per sopravvivere ai mesi caldi o ad un clima secco o allo stress ambientale dovuto al freddo riassorbe i liquidi lì dove può.