Se la zamioculcas zamiifolia comincia a mostrare segni di sofferenza ed i suoi rami cominciano ad afflosciarsi, faresti meglio a correre ai ripari passando al vaglio le cause principali di una simile reazione.
Anche se particolarmente resistente e dotata di una capacità di adattamento fuori dal comune, questo non vuol dire che, come le altre piante, non possa soffrire per una negligenza.
Li noterai immediatamente, visto che in questo caso hanno una direzione totalmente insolita.
Vediamo insieme perché i rami della zamia si afflosciano e come rimediare.
COSA SCOPRIRAI
Che tipo di esposizione ha?
È vero che resiste anche agli ambienti meno luminosi ma scegli una zona della casa che sia più luminosa e prova ad utilizzare dei tutori per i rami nell’intento di raddrizzarli senza forzarli.
Potrebbe aver bisogno di più luce se noti che i rami cominciano a piegarsi, soprattutto se non si tratta di un ramo afflosciato ma di un ramo piegato che si tende verso la luce.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!I rami lo fanno spesso, si tendono verso la luce prossima per poterne carpire l’intensità al massimo per la crescita e la fotosintesi.
L’hai di recente spostata?
Sapevi che le piante sono abitudinarie? Hanno bisogno di tempo per adattarsi in un posto nuovo. Questo perché di quel posto devono apprezzare temperatura e luce completamente diverse.
Se di recente l’hai spostata ed il cambio di ambiente è effettivamente drastico in fatto di luce e temperatura allora potresti aver sottoposto la pianta ad uno shock.
Sarebbe meglio rimetterla dov’era prima, valutando che la stanza che la ospita abbia l’umidità che la zamia apprezza.
Controlla se le radici stanno marcendo
Non innaffiare la zamioculcas quando non ne ha alcun bisogno.
Immagina di avere una pianta grassa, che sta lì a trattenere sempre l’umidità nei suoi rami spessi. È così che fa la zamia, quindi non ha affatto bisogno di innaffiature frequenti.
Un eccesso di acqua potrebbe cominciare a far marcire le radici ed i suoi rami cominciano ad essere cadenti e le foglie a perdere di consistenza.
Usa il concime con molta attenzione
I rami sono sofferenti perché potresti aver bruciato le radici con un eccesso di fertilizzante. In questo caso sarebbe opportuno rinvasarla così da fornirle terriccio pulito.
Se vuoi concimare la pianta, fallo 1 volta ogni sei mesi durante la primavera.
La zamioculcas non ha bisogno di concime, ma non le fa del male se il terriccio si ritrova rinvigorito di tanto in tanto.
Ricorda che nell’usare un fertilizzante liquido devi sempre diluirlo con acqua ben oltre le dosi indicate.