4 Cose curiose che ancora non sai sulle Piante di Limone

Il limone contraddistingue da sempre la tipicità italiana in fatto di agrumi, soprattutto nelle terre del sud.

Le sue proprietà sono riconosciute da secoli e la sua affinità con il tenere in equilibrio la nostra salute è da sempre riconosciuta e sfruttata.

Tra le sue molte proprietà ed i mille usi, alcune particolarità spesso vengono date per scontato ma per curiosità e conoscenza bisogna senz’altro conoscerle.

Ecco 4 curiosità relative al mondo del limone che forse non conosci e di certo ti risulterà utile sapere.

Esistono anche limoni verdi

Sapevi che esistono i cosiddetti verdelli? Si tratta di una tipologia di limoni che non diventano gialli ma mantengono una colorazione da limone immaturo anche quando la maturità del frutto è giunta.

Controlla che tipo di varietà di limone possiedi se i limoni restano sempre verdi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Solo alcune varietà di limone sono capaci di una fioritura terza e quindi della produzione dei verdelli.

Tra le varietà che hanno questa caratteristica possiamo annoverare il limone “Femminello zagara bianca“, il limone “Femminello Dosaco“, e il “Femminello Santa Teresa”.

Puoi utilizzare foglie di limone in cucina

Insaporire ed aromatizzare le pietanze è semplice con le foglie di limone: Essendo ricche di oli essenziali, ne conservano il profumo intenso.

Puoi usare la foglia di limone come un cartoccio, per avvolgere e contenere carne o pesce durante la cottura: gli oli essenziali col calore passeranno dalla foglia alla pietanza contenuta che risulterà aromatizzata ed ancora più gustosa.

Le foglie possono servire da deodorante per ambienti

Gli oli essenziali contenuti nelle foglie possono anche essere utili per deodorare ambienti chiusi di armadi e cassetti.

Fai essiccare le foglie disponendole su una teglia.

Poi sminuzzale e tienile in sacchetti con chiodi di garofano oppure scorze essiccate di arancia e limone.

Ci sono varietà che producono frutti più volte l’anno

Alcune tipiche varietà del limone hanno la capacità di produrre frutti per tutto l’anno.

Il limone Femminello è tra le varietà più comuni e coltivate proprio per questa sua specifica proprietà, cioè quella di rifiorire e produrre frutti per tutto l’anno.

Il frutto è di forma ellittica, la resa del succo, profumatissimo, è maggiore durante il periodo invernale.

Poi c’è il limone Lunario, anche detto Quattro Stagioni, così chiamato perché rifiorisce e fruttifica ad ogni nuova luna. Il frutto, di media grandezza, è allungato e molto succoso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.