Ti sei chiesto cosa vuole comunicarti l’orchidea se ha costantemente le foglie abbassate?
Di certo non si tratta di un’orchidea in salute, che sta correttamente svolgendo le sue funzioni vitali.
Hai bisogno di sapere come intervenire se l’orchidea ha foglie cadenti e ti spiego cosa fare.
COSA SCOPRIRAI
Modifica il modo di innaffiare
Per le piante che apprezzano un ambiente tropicale, il fattore umidità è fondamentale poiché proprio l’umidità viene dispersa dall’orchidea in modo diverso da piante che non hanno la stessa natura.
Le foglie afflosciate possono avere una duplice causa quando si tratta delle innaffiature.
Devi considerare che la pianta potrebbe non riuscire ad idratare bene le foglie o che l’acqua alle radici è troppa e le innaffiature sono eccessive.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Poca acqua
Se le innaffiature sono troppo diradate, vi è un minore apporto di liquidi alle foglie che cominciano a mostrare segni di sofferenza rinsecchendo e perdendo il loro vigore.
Anche in base alla posizione dell’orchidea l’umidità viene dispersa in modo diverso e le radici si asciugano più velocemente o più lentamente. Tieni presente questa variazione.
Troppa acqua
Innaffiare di frequente un’orchidea potrebbe causarle marciume radicale.
Il marciume alle radici danneggia seriamente la capacità della pianta di assorbire sostanze nutritive da dare alle foglie ed ai fiori.
Per questo motivo le foglie diventano molli, deboli perché malnutrite.
Modifica il modo di innaffiarla
Ricorda sempre di utilizzare il metodo prediletto per innaffiare un’orchidea, quello per immersione.
Ti faccio vedere come si fa in questo video:
Questo risulta essere il metodo prediletto perché non bagna il colletto dell’orchidea, non consente all’acqua di stagnare nelle insenature delle foglie, facendole marcire, cioè rammollendole.
Se hai sempre innaffiato l’orchidea dall’alto bagnando tutto la pianta ti sta comunicando che non apprezza questo modo.
Modifica la sua esposizione
La tua orchidea è esposta alla luce diretta del sole?
Le foglie potrebbero essere in sofferenza per la luce troppo calda e forte, disperdere l’umidità molto velocemente.
Faresti meglio ad esporla ad una luce indiretta di una finestra esposta ad est, dalla quale possa godere della luce fugace delle prime ore del mattino, mai diretta, così da tenere sotto controllo anche il fattore umidità, non esponendola alla luce per troppe ore di seguito.
Non sottoporla a sbalzi termici violenti
Se sposti l’orchidea, assicurati che lo spostamento avvenga in modo che la pianta possa adattarsi gradualmente, se vi sono temperature diverse, anche di soli 5 gradi.
Un improvviso calo di temperature può danneggiare il fogliame dell’orchidea, portandolo all’irrigidimento, raggrinzendo la parte più superficiale della foglia.
Non tenere la tua orchidea su di un davanzale con una finestra costantemente aperta. Le orchidee non amano le correnti d’aria.