Ti sei mai chiesto se il pothos possa comunicare autonomamente che ha bisogno di un rinvaso?
Sembra impossibile ma la pianta è in grado di mostrare tutti i segni quando necessità di una nuova dimora, con nuovo vaso e nuovo terriccio.
Si tratta di segnali chiari e privi di fraintendimenti concentrati sullo spazio a disposizione dell’apparato radicale e sullo stato di salute della pianta.
Vediamo insieme in che modo capire quando il pothos ha necessariamente bisogno di un rinvaso.
COSA SCOPRIRAI
Te lo comunica con le radici
Sappiamo che le radici stanno nella terra. Proprio in base a quanto sappiamo, nel momento in cui cominciamo a vedere radici che fuoriescono e si rendono visibili, quello è il segnale inequivocabile che il tuo pothos ha bisogno di spazio.
Il Pothos necessita di un rinvaso se sulla superficie del terriccio sbucano radici.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!L’apparato radicale è cresciuto e il terriccio nel tempo è sceso di livello, si è ammassato e questo comporta sofferenza per la pianta.
Le radici possono sbucare anche dai fori sul fondo del vaso. Le radici trovano una via di fuga cercando di attingere all’esterno per assorbire nutrienti che non riescono più a trovare lì dove sono.
Te lo comunica con un arresto della crescita
Se la pianta non cresce la prima cosa a cui pensare è che non abbia spazio per farlo.
L’apparato radicale ha smesso di espandersi, poiché non ha più spazio per farlo.
Devi immaginare che quello che accade nel vaso accade in modo speculare anche sulla chioma; dunque, cresce la chioma e cresce anche l’apparato radicale dovendo nutrire tutte quelle foglie.
Te lo comunica attraverso le foglie
Un apparato radicale che ormai ha occupato ogni spazio comincia a far soffrire la pianta e questo possiamo notarlo dalle foglie che cominciano frequentemente ad abbassarsi.
Foglie afflosciate possono presentare una notevole mancanza di acqua dovuta ad e non vi è più il terriccio necessario a contenere acqua per le innaffiature, asciugando subito.
Non rinvasi da tempo
Se passa più di un anno dall’ultimo rinvaso e considerando che il pothos cresce molto velocemente allora di sicuro il rinvaso è d’obbligo.
Ha bisogno di terriccio fresco e nuovamente ricco di nutrienti e di maggiore spazio per vederlo prosperare.
Quando rinvasare
Se non vi sono particolari necessità rispetto ad una pianta in sofferenza, non eseguire il rinvaso quando ti capita.
Il momento ideale è l’inizio della primavera, durante il periodo di sua maggiore attività e vitalità.
Ti suggerisco questo video con altri indicatori rispetto al rinvaso: