Se nonostante le decorazioni credi che la tua casa manchi del tipico calore natalizio, forse non sai che la ciliegina sulla torta è… una bella pianta dalle foglie rosse!
Certo, detta così sembra strano che ci siano piante con foglie di questo colore, eppure molte hanno foglie con sfumature effettivamente rosse, altre presentano, invece, le cosiddette bratte ossia foglie dal colore diverso che accompagnano un fiore.
Vediamo insieme quali sono le piante dalle foglie rosse per colorare di Natale la tua casa e quali sono le loro caratteristiche ed esigenze principali.
COSA SCOPRIRAI
Croton
Tra le piante da interni che inaspettatamente possono portare un po’ di spirito natalizio in casa tua c’è il croton. Le sue foglie sono in genere verdi ma hanno sfumature molto evidenti che vanno proprio nel rosso.
Coltivarla non è poi tanto difficile! Scegli un terriccio ben drenante, magari del terreno universale misto a sabbia, ricorda di rinvasare ogni anno in primavera e tieni il substrato sempre umido.
Inoltre, puoi facilmente moltiplicare questa pianta per talea.
Anturio
Veniamo ora a una pianta tradizionalmente associata alla primavera ma che può diventare tranquillamente una pianta natalizia: l’anturio, anche detto anthurium.
In realtà, questa pianta di rosse ha solitamente le bratte che circondano il fiore e, seppur la fioritura è tipicamente primaverile, non è raro trovare in vendita nel periodo natalizio un anturio già fiorito.
Pianta da appartamento per eccellenza, va innaffiata spesso ma senza esagerare e stando attenti a possibili ristagni d’acqua nel sottovaso che potrebbero portare, nei casi più gravi, alla marcescenza delle radici.
Stella di Natale
Beh, sicuramente non potevamo non includere in questa lista la pianta di Natale per eccellenza, ossia la Stella di Natale, il cui nome botanico è euphorbia pulcherrima.
Anche in questo caso, a essere rosse sono le sue meravigliose bratte che circondano un fiore centrale e che possono essere, in realtà, anche color crema.
Contrariamente a quanto si pensi spesso, questa è una pianta da appartamento e va tenuta a una temperatura medio-alta perché possa continuare a mantenersi colorata.
Coleus
Le sue foglie hanno sfumature rosa, viola e rosse: parliamo del coleus, tradizionalmente conosciuta come pianta da aiuola ma che può essere tranquillamente coltivata anche in più piccoli vasi decorativi.
Tra le varietà con sfumature che vanno dal rosso al bordeaux c’è la C. Black Dragon.
In generale, assicurati di tenerla alla mezz’ombra o alla luce solare indiretta e ricorda che questa pianta predilige un terreno leggermente acido.
Begonia Rex
Tra le piante da interni più amate e rinomate, la begonia rex è perfetta in ogni stagione ma, nel periodo natalizio, lo è ancora di più.
Ormai diffusa a tal punto da poter essere trovata anche nei più famosi negozi di arredamento, la begonia rex ha foglie verdi con sfumature che vanno dal rosa intenso al rosso.
Quando te ne prendi cura, fai attenzione nel metterla in un posto dove non venga colpita da luce solare diretta che potrebbe bruciare e rovinare le sue bellissime foglie. Nell’innaffiarla, assicurati che l’acqua in eccesso fuoriesca bene dai fori sul fondo del vaso.